giovedì 6 febbraio 2020
Il presidente della Repubblica si è intrattenuto con i bambini e i docenti dell'Istituto comprensivo statale "Daniele Manin" all'Esquilino
Mattarella visita scuola con alunni cinesi
COMMENTA E CONDIVIDI

Visita a sorpresa del presidente della Repubblica Sergio Mattarella all'Istituto comprensivo statale
"Daniele Manin", scuola di Roma del centrale quartiere Esquilino, uno dei più multietnici della Capitale.
Il capo dello Stato - come documenta un video del Quirinale - accompagnato dalla figlia Laura, ha visitato alcune classi, si è intrattenuto con i bambini e i docenti, e un gruppo di ragazzi delle medie - di diverse nazionalità - ha cantato l'inno di Mameli. Inoltre ha salutato i bambini di una classe delle elementari che stavano facendo lezione su amicizia e pace. «Amicizia e pace sono fondamentali e voi lo sapete. Auguri ragazzi», ha detto Mattarella. In un'altra aula si parlava della storia di Gulliver, «per imparare a stare insieme tutti», ha spiegato un'insegnante. Le immagini mostrano infine degli alunni più grandi intonare in un corridoio della scuola l'inno nazionale davanti al presidente, sventolando al termine fazzoletti tricolori. I ragazzi hanno regalato a Mattarella un cartellone realizzato da loro con scritto La scuola è di tutti e con disegnate le impronte di mani di vari colori e un altro con scritto La Costituzione italiana.

La preside Manuela
Manferlotti, ha spiegato: «È stata una bella sorpresa, ha voluto incontrare i bambini e stringere loro la mano. È stata una visita informale».

La scuola si trova al quartiere romano dell'Esquilino, da molti considerato la Chinatown della Capitale.
L'istituto ha classi di materna, elementare e media e si contraddistingue per la sua multiculturalità (tra il 40 e il 50% di alunni di nazionalità non italiana anche se nati in Italia) essendo l'Esquilino quartiere a forte presenza di immigrazione, specialmente cinese. Domenica scorsa il presidente della Repubblica aveva inviato al presidente cinese Xi Jinping un messaggio di solidarietà e disponibilità si collaborazione, oggi con la visita alla scuola Mattarella ha compiuto un gesto distensivo e simbolico anche nei confronti della comunità cinese residente da anni in Italia.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: