giovedì 8 novembre 2018
Così il presidente della Repubblica durante il suo intervento alla cerimonia di consegna delle insegne di Cavaliere all'Ordine "Al merito del lavoro"
Mattarella: bene basi economiche, ma serve fiducia

«L'economia italiana presenta buoni fondamentali, a cominciare da quelle risorse di cittadini e imprese rappresentate dal risparmio delle famiglie e dall'avanzo della bilancia commerciale». Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante il suo intervento alla cerimonia di consegna delle insegne di Cavaliere all'Ordine "Al merito del lavoro". «Siamo in grado di fronteggiare le difficoltà che abbiamo davanti. Possiamo crescere e raggiungere migliori livelli di giustizia sociale», aggiunge. Lo sviluppo del nostro Paese è connesso con la sua unità, ammonisce il capo dello Stato. Mattarella spiega che l'Italia diverrà più forte se riuscirà a ridurre il divario Nord-Sud, e sottolinea che il lavoro è elemento basilare dell'unità della Nazione: il lavoro per tutti è l'obiettivo cui la politica deve tendere costantemente. In un mondo di interdipendenze, il presidente sottolinea sarebbe un errore tarare l'economia solo in un orizzonte interno. E rimarca che possiamo crescere, dobbiamo ispirare fiducia.

Cerimonia di consegna delle onorificenze
Si è svolta questa mattina, al Palazzo del Quirinale, la cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine "Al merito del lavoro" ai Cavalieri nominati il 2 giugno 2018. Hanno preso la parola il presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, Antonio D'Amato, e il ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Di Maio. Il presidente della Repubblica, dopo avere consegnato le insegne ai nuovi Cavalieri del Lavoro e gli attestati ai nuovi Alfieri del Lavoro, ha pronunciato un discorso. Erano presenti la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, il presidente della Camera, Roberto Fico, rappresentanti del Parlamento, del governo e del mondo dell'imprenditoria. In precedenza il presidente Mattarella aveva consegnato il distintivo d'oro ai Cavalieri del Lavoro che appartengono all'Ordine da 25 anni.

© Riproduzione riservata

ARGOMENTI: