lunedì 12 marzo 2018
Il presidente della Repubblica, premiando gli Alfieri della Repubblica, 29 giovani che si sono distinti in attività di solidarietà, ha sottolineato di avere «fiducia nell'Italia»
Mattarella: corresponsabilità per il futuro, no a egoismi
COMMENTA E CONDIVIDI

«Ho grande fiducia nel futuro dell'Italia e voi ne siete una delle ragioni». Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è rivolto oggi a un gruppo di 29 giovani nati tra il 1999 e il 2007, ricevendoli al Quirinale per la consegna degli attestati d'onore di "Alfiere della Repubblica".

Mattarella ha spiegato che questi giovani, che si sono distinti in attività solidaristiche, hanno dimostrato «di sentire corresponsabilità per le sorti comuni dell'Italia». Il presidente estendendo il ragionamento ha detto inoltre che bisogna «comprendere che occorre essere protagonisti e costruire il futuro del Paese senza chiudersi nella propria dimensione personale, magari con egoismo».

Più tardi, vista l'eco suscitato dalle parole di Mattarella, l'ufficio stampa del Quirinale ha voluto precisare che le parole del presidente «non sono riferite alla situazione politica ma vanno contestualizzate» all'evento di oggi.

Chi sono gli Alfieri della Repubblica

Il Capo dello Stato, rivolgendosi alla platea dei premiati ha sottolineato come le loro storie di partecipazione, promozione del bene comune, solidarietà, volontariato e singoli atti di coraggio per cui sono stati premiati non sono rari. "Non siete perle rare o eccezioni, voi dimostrate che l'altruismo e la responsabilità sono molto diffusi tra i giovani". I ragazzi premiati sono giovani, nati tra il 1999 e il 2007, che rappresentano "modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti ragazzi meritevoli presenti nel nostro Paese".

Tra gli Alfieri premiati il piccolo Ciro Marmolo, che guidò da sotto le macerie i soccorsi che salvarono la sua famiglia dopo il terremoto di Ischia, ma anche Aurora Sirigu che è salita sul tetto della scuola per convincere un compagno a non compiere gesti estremi. Accanto ai 29 Attestati d'onore, il Capo dello Stato ha poi voluto riconoscere il merito a tre iniziative collettive assegnando loro una targa. A condurre la cerimonia, Nicola Conversa e Anna Madaro, youtuber e attori del gruppo 'Nirkiop' di Taranto.

"Oggi molti ragazzi e ragazze hanno ricevuto questo attestato per l'impegno per l'ambiente, che rappresenta una delle più grandi sfide della nostra epoca", ha detto Mattarella. "È una grande frontiera questa e voi ragazzi l'avete affrontata con senso di responsabilità e con grande efficacia". "Altri di voi - ha continuato - hanno ricevuto il riconoscimento per azioni e gesti di altruismo, generosità e solidarietà, dimostrando di comprendere che aiutando gli altri si riceve molto di più di quello che si dà e ci si realizza con grande soddisfazione". Per Mattarella "c'è un legame importante tra tutela dell'ambiente e solidarietà. Tutti questi impegni che
avete messo in campo esprimono il senso della sorte comune della nostra comunità, avete compreso che non si può essere
felici se accanto vi è qualcuno che non lo è".


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: