giovedì 3 gennaio 2019
Uno scenario suggestivo come pochi altri quello che sta offrendo Matera imbiancata da una fitta nevicata. Dal 19 gennaio la città diventerà Capitale europea della cultura.
Matera, sotto la neve la "Capitale della cultura" 2019
COMMENTA E CONDIVIDI

Anche quest’anno, puntuale, la neve è tornata ad imbiancare i millenari rioni Sassidi Matera, una delle città vive più antiche del mondo. Il capoluogo ha dovutofronteggiare non pochi problemi di viabilità. E tuttavia, l’incanto offerto da un panorama che richiama un presepe innevato senza tempo, fa passare in secondopiano i problemi pratici.

A godere della suggestione del momento, sono statisoprattutto i tantissimi turisti che, anche per queste festività natalizie,hanno letteralmente preso d’assalto Matera. La città, primo sito dell’Italiameridionale ad essere inserito nel Patrimonio culturale Unesco (1993),nell’ultimo decennio ha fatto registrare un aumento del 170% delle presenze di visitatori.

La città intanto si prepara all’appuntamento del prossimo 19 gennaio, quando,assieme alla bulgara Plovdiv, per un anno sarà Capitale europea della cultura.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: