martedì 23 maggio 2017
Mattarella invia messaggio alla Regina Elisabetta II. Gentiloni: è attacco all'intera Europa. Al Viminale convocato Comitato antiterrorismo
Manchester, massima attenzione ai "grandi eventi"
COMMENTA E CONDIVIDI

Massima attenzione ai grandi eventi in programma nei prossimi giorni a Roma dopo l'attentato a Manchester. Sensibilizzata la sicurezza che già da tempo è ai "massimi livelli" per l'allerta terrorismo. Tra gli eventi a grande partecipazione il concerto Mtv Awards sabato sera a piazza del Popolo; domenica Roma-Genova all'Olimpico, con il saluto dei giallorossi al capitano Francesco Totti, in campo per l'ultima volta; le cerimonie del 2 giugno e un evento per la Pentecoste al Circo Massimo a cui parteciperà il Papa.

Mattarella: sgomenti per Manchester

Dopo la strage di Manchester, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha inviato un messaggio alla Regina Elisabetta II. "L'Italia intera è sgomenta di fronte alle immagini giunte da Manchester nel corso della notte scorsa. Suscita particolare dolore la notizia del coinvolgimento nell'attacco di molti giovanissimi ragazzi e ragazze, vittime di questa insensata violenza criminale mentre erano riuniti nella serena occasione di un concerto" scrive il Capo dello Stato alla Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e dell'Irlanda del Nord.

Gentiloni: un attacco all'intera Europa

"L'attacco che ha colpito stanotte Manchester è un attacco all'intera Europa" ha dichiarato il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, nel corso di una conferenza stampa convocata a Palazzo Chigi. Gli italiani possono contare sulla professionalità e la competenza "dei nostri apparati - ha detto - per presidiare il territorio nazionale e ridurre i rischi che dobbiamo tutti fronteggiare". Gentiloni ha inoltre assicurato che dal G7 di Taormina "arrivi un messaggio il più possibile forte di impegno straordinario comune contro il terrorismo". "Abbiamo l'occasione per ribadire insieme a Taormina - ha aggiunto - che la vigliaccheria di chi spezza le vite di giovani ragazzi non avrà la meglio sulla nostra libertà".

Al Viminale riunione straordinaria del Comitato antiterrorismo

Dopo la strage di Manchester, il ministro dell'Interno, Marco Minniti ha convocato una riunione straordinaria del Comitato di analisi strategica antiterrorismo (Casa). Il tavolo straordinario si terrà oggi pomeriggio al Viminale, con la presenza dei vertici delle forze di polizia e dei servizi di intelligence.

Intanto è alta la vigilanza anche in Italia. Intelligence e forze di polizia italiane sono in contatto dalla scorsa notte con i colleghi inglesi per avere maggiori informazioni sulla strage di Manchester e per eventuali scambi di notizie. I concerti, come i luoghi affollati in generale, sono da tempo all'attenzione degli investigatori anche in Italia come possibili obiettivi di atti terroristici. Recenti circolari di polizia hanno invitato prefetti e questori a disporre misure adeguate di vigilanza in occasioni di manifestazioni che richiamano un alto numero di persone.

Un minuto di silenzio in tutte le scuole

Un minuto di silenzio a mezzogiorno per le vittime della strage. Lo ha chiesto il ministro dell'Istruzione, Valeria Fedeli, di poterlo fare, in tutte le scuole, di ogni ordine e grado. "E' un'occasione per ragionare su cosa è accaduto e riconnettersi con il contrasto alla violenza, verso una cultura alla legalità - ha detto il ministro, a margine di una manifestazione a Palermo - Mi è sembrato anche questo un gesto educativo".

Le reazioni

Immediate le reazioni di sdegno per quanto accaduto nella notte a Manchester e dolore per i parenti delle vittime. "Vicina al dolore di Manchester. Le vittime sono anche nostri figli. Restiamo uniti contro il terrore" scrive in un tweet la Presidente della Camera, Laura Boldrini. "Cordoglio e dolore per quanto accaduto a #Manchester. Siamo vicini al popolo britannico, al Governo, ai feriti e alle famiglie delle vittime" commenta su Tweeter il ministro degli Esteri Angelino Alfano. "Un attacco inumano, siamo vicini al popolo britannico" scrive il M5s sul suo blog. Ci stringiamo intorno al dolore delle vittime e delle famiglie colpite". Anche i sindaci di Milano e Roma esprimono il loro dolore. "Milano si unisce al dolore per le
vittime di Manchester. Il nostro pensiero alle famiglie di chi è stato coinvolto nel terribile attentato" scrive su Tweeter il sindaco di Milano, Giuseppe Sala mentre Virginia Raggi esprime "il cordoglio della città". "Roma è molto vigilata, siamo tutti attenti. La Prefettura e la Questura stanno lavorando molto in queste ore".

Roma, città blindata per Trump

L'attentato di Manchester fa alzare un'allerta che a Roma e già ai massimi livelli in vista della visita di Donald Triumph che atterrerà questa sera a Fiumicino con moglie e delegazione al seguito. Il centro della città è blindato: intensificati i controlli soprattutto attorno a Villa Taverna, dimora dell'ambasciatore Usa, e nelle aree in cui si recheranno i coniugi Trump, a cominciare dal Vaticano e il Quirinale, dove si terranno gli incontri con il Papa e il presidente Sergio Mattarella.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: