giovedì 1 marzo 2018
Precipitazioni nevose soprattutto in Toscana ed Emilia Romagna. Scuole e università chiuse. Roma esce dall'emergenza
Allerta meteo arancione a Genova (Ansa)

Allerta meteo arancione a Genova (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

L'ondata di maltempo continua a sferzare l'Italia, con la neve che ha ricoperto oggi il centro-nord, seppur con intensità inferiore a quanto previsto. Domani scuole chiuse in diverse città del Paese, tra cui Bologna e Rovigo. Disagi per chi ha utilizzato i mezzi di trasporto, con i treni dell'Alta Velocità che anche oggi hanno cancellato alcuni convogli garantendo comunque l'80% del servizio.

Da domani venerdì 2 marzo, però, tutti i treni dell'Alta Velocità - garantisce Rfi - torneranno alla normalità, comprese le linee regionali che in questi giorni hanno creato non pochi disagi ai pendolari. Qualche eccezione sarà fatta nelle regioni dove è previsto un peggioramento delle condizioni meteo (basso Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Veneto), con la presenza di neve e ghiaccio. "Le ferrovie hanno sopravvalutato la loro capacità", il commento del ministro dei Trasporti, Graziano Delrio dopo il caos deigiorni scorsi.

In Toscana la neve è caduta abbondante per tutta la notte, portando anche alla chiusura per un'ora dell'A1 nel tratto tra Arezzo e Chiusi. A Firenze gli Uffizi sono stati regolarmente aperti, mentre hanno chiuso per sicurezza il Campanile di Giotto e la Cupola del Brunelleschi, oltre al giardino mediceo di Boboli e a quello di Palazzo Medici Riccardi.

Situazione simile anche in Emilia Romagna. A Bologna, dove a preoccupare ora è il gelo. Il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole per domani. Stop alle attività didattiche anche all'università, non solo nel capoluogo ma anche nei campus di Cesena, Forlì e Ravenna. La Regione Emilia Romagna, intanto, sta valutando l'ipotesi di dichiarare lo stato di emergenza, soprattutto dopo l'allerta meteo della Protezione Civile sul rischio gelicidio a causa del previsto calo delle temperature.

Per domani resta ancora arancione l'allerta sulla Liguria dove nella notte è stata scongiurata la "grande nevicata" grazie alle raffiche di vento che hanno tolto umidità. La situazione dovrebbe comunque migliorare nel pomeriggio, ma il governatore Giovanni Toti invita i cittadini a prestare attenzione per eventuali gelate della notte.

Le precipitazioni nevose hanno interessato anche le altre regioni del centro-nord, dalle Marche
al Trentino passando per l'Umbria e il Veneto, dove non si registrava una nevicata simile da 13 anni. Tornano a respirare, invece, le regioni del Sud. Neve anche a Milano, ma non ci sono stati problemi.

A Roma l'emergenza è stata definitivamente archiviata con la sindaca Raggi che ha chiuso la sala operativa del centro operativo comunale. Le scuole sono rimaste chiuse invece nel Napoletano.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: