lunedì 20 gennaio 2014
Trovato morto il medico di 66 anni travolto dalle acque del rio Poggio vicino a Genova. Continuano nel Modenese le ricerche di un uomo finito in un canale mentre soccorrevva altre persone. La Liguria chiede lo stato d'emergenza.
COMMENTA E CONDIVIDI
Il maltempo ha fatto un morto. È stato trovato privo di vita il medico siriano di 66 anni che ieri era scomparso nelle acque del rio Poggio, in comune di Bogliasco, nel Genovese.

Intanto, si cerca nel Modenese, nella zona di Bastiglia, un uomo caduto in acqua mentre con un gommone di sua proprietà prestava soccorso ad altre persone. Un'altra persona è stata salvata dai vigili del fuoco una seconda persona. Intanto con grandi massi è stata ridotta la falla dell'argine del Secchia, sempre nel Modenese. Gli sfollati sono 600.  Secondo il Dipartimento dei Vigili del Fuoco in provincia di Modena la situazione resta critica. Le forti piogge hanno provocato l'esondazione del fiume Secchia e il conseguente allagamento di una vasta area a nord-est del capoluogo tra le località di Bastiglia, Sorbara e Sozzigalli. Sono state una cinquantina le persone tratte in salvo ieri dall'elicottero dei vigili del fuoco del nucleo di Bologna. In Liguria i vigili del fuoco sono a lavoro ad Imperia per diverse frane e smottamenti che hanno compromesso parzialmente la viabilità locale. Le località maggiormente interessate dai movimenti franosi sono quelle di Sanremo, Montalto Ligure, Carpasio, Castelvittorio, Pigna e Montegrazie. Sono stati effettuati, dall'inizio dell'emergenza, oltre 150 interventi. I vigili del fuoco sono a lavoro dalle 12,30 di ieri a seguito di un violento temporale che ha interessato la città di Genova e la zona di levante del capoluogo, provocando numerosi allagamenti. In via Calvari, in particolare, un movimento franoso ha provocato il cedimento di alcuni terrazzamenti in prossimità della linea ferroviaria Genova-Civitavecchia. A scopo precauzionale sono state evacuate nove persone ed è stato interdetto il traffico lungo la linea ferroviaria per circa due ore. Dal pomeriggio la linea è stata riattivata esclusivamente su un unico binarioOperazioni sono in corso anche nella provincia di Savona. Dall'inizio dell'emergenza, sono stati effettuati 110 interventi, in particolare nei comuni di Albenga, Vezzi Portio e Finale Ligure. In Toscana è dalla notte del 18 gennaio che i vigili del fuoco sono a lavoro in diverse località della provincia di Lucca, soprattutto nei comuni di Lucca, Viareggio, Massarosa, Camaiore, Pietrasanta e Serravezza. Sono stati effettuati 100 interventi. E ancora da ieri mattina sono stati effettuati 35 interventi anche nella provincia di Pisa, per allagamenti e alberi pericolanti.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: