La palestra della legalità di Ostia - .
Da un anno è un vincente antidoto contro il virus delle mafie. Ora vuole essere anche un contrbuto alla lotta al coronavirus. Poco più di un mese fa ha compiuto un anno la "Palestra della legalità" di Ostia realizzata in un edificio confiscato a un personaggio legato al clan Spada. Alcuni giorni dopo ha dovuto chiudere in base alle norme sull'emergenza. Ma non ha smesso l'attività, organizzando lezioni gratuite sui social, e non solo per i propri iscritti. Non è un caso che si chiama "Talento&Tenacia" il progetto che vede coinvolto anche un altro bene confiscato, il centro sportivo "Don Pino Puglisi", ex "gioiello" del clan Gambacurta della borgata Montespaccato a Nord di Roma, che ha anche una squadra, il "Montespaccato Savoia Calcio", in testa al campionato di Eccellenza, e che in questi giorni si sta allenando "a distanza".
Due esempi di successo nel riutilizzo dei beni strappati alle mafie della Capitale: la palestra ha 1.500 iscritti, la scuola calcio più di 500. Frutto dell'impegno dell'ex Ipab "Asilo Savoia", al quale i beni sono stati assegnati grazie alla collaborazione tra il Tribunale di Roma e la Regione Lazio. Un progetto che non si è arreso al virus, così come ha fatto coi clan. "Anche a distanza si può stare insieme!", è stato così lo slogan. A tal fine istruttori e personal trainer della Palestra svolgono, anche in diretta, delle lezioni online accessibili a tutti tramite le pagine Facebook e Instagram. Come ricorda il presidente dell'Asilo Savoia, Massimiliano Monnanni, "dall'8 Marzo è stata disposta la chiusura di tutte le palestre e il nostro obiettivo è stato quello di non lasciare le persone sole a casa. Il giorno dopo, infatti, eravamo già pronti con le prime lezioni in diretta su Instagram e su Facebook, coinvolgendo solo gli istruttori che abitano vicino alla palestra per evitare rischi per loro". Si è partiti con venti ore settimanali, in costante aumento, con ginnastica, yoga, danza. Con una particolare attenzione a bambini, anziani e famiglie. Anche con l'obiettivo di salvaguardare i livelli occupazionali della struttura, tutta costituita da giovani. Risultato? Un successo: fino ad ora le lezioni sono state seguite da 35mila persone.
Poi, partendo dalla squadra di calcio del Montespaccato, aggiunge Monnanni, "si è pensato a tutti i giovani atleti dilettanti che ormai fermi da quasi un mese per l’emergenza Coronavirus rischiano di perdere la forma e alla lunga abbandonare il calcio rinunciando al proprio sogno di affermazione sportiva". Infatti moltissime società delle serie inferiori, all'indomani del blocco delle attività, e senza le entrate delle Scuole calcio e delle sponsorizzazioni, hanno di fatto chiuso tutto, sospendendo rimborsi ad atleti e staff. Per aiutare i ragazzi ad allenarsi a casa con la necessaria professionalità, da lunedì 6 aprile partirà lo "Smart Football Training", un ciclo di allenamenti quotidiani che saranno fruibili liberamente in diretta online dal lunedì al venerdì dalle ore 17,30 alle ore 18,30. A svolgere in diretta Facebook e Instagram il programma di allenamento - elaborato dal professor Donato Mastropietro, preparatore atletico del Montespaccato Savoia - sarà Kevin Mastrosanti, calciatore del Montespaccato Savoia e soprattutto laureato in scienze motorie e personal trainer specializzato.
Ma non si pensa solo agli atleti. Asilo Savoia consente a cinquanta famiglie in situazioni di disagio economico di ricevere assistenza alimentare, tramite la rete degli Empori Solidali della Caritas, per un valore corrispondente a 300 euro mensili. E dopo i provvedimenti del governo si sta fornendo assistenza gratuita per la compilazione e presentazione per le richieste di contributi buoni spesa Covid-19 per gli oltre duemila iscritti ai due impianti sportivi. "Dovunque ci sia bisogno noi aiutiamo che ce lo richiede". È la filosofia del progetto "Talento&Tenacia" che, con abbonamenti gratuiti e grossi sconti, permette l'accesso allo sport e all'attività fisica a persone in difficoltà economiche e sociali, fragili, a rischio. Lo fa normalmente e lo fa anche ora in piena emergenza. Contro ogni virus.