mercoledì 3 aprile 2019
Fonfazione Paideia, in collaborazione con quattro gruppi editoriali, promuove il progetto “I libri per tutti”, per favorire la lettura delle persone disabili e con bisogni comunicativi complessi
Lettura, un diritto di tutti i bambini

andrea guermani

COMMENTA E CONDIVIDI

Libri di carta e digitali scritti nei simboli della Comunicazione aumentativa e alternativa, per favorire l'esperienza della lettura anche ai bambini con disabilità, bisogni comunicativi complessi e disturbi del linguaggio. È la strategia alla base del progetto “I libri per tutti”, promosso dalla Fondazione Paideia, in collaborazione con quattro gruppi editoriali (DeA Planeta Libri con il marchio De Agostini, GeMS – Gruppo editoriale Mauri Spagnol con le case editrici Guanda, Salani con il marchio Ape Junior e La Coccinella, Giunti Editore e la Business Unit Ragazzi di Mondadori Libri con le case editrici Mondadori, Piemme - con il marchio Il Battello a Vapore - e Rizzoli) che è stato presentato al Children's book fair di Bologna e si rivolge, in particolare, a quel 2% della popolazione italiana fino a 18 anni che è composto da persone disabili e all'1% della popolazione infantile (circa 85mila bambini), che presenta disturbi della comunicazione.

Far leva sulle competenze

La Comunicazione aumentativa e alternativa (Caa) è un sistema flessibile che utilizza tutte le competenze comunicative della persona (vocalizzazioni o linguaggio verbale, gesti, segni e comunicazione con ausili e tecnologia avanzata) per potenziare le possibilità di accesso alla comunicazione di tutti, non solo bambini e ragazzi con disabilità e bisogni comunicativi complessi, ma anche persone straniere al primo approccio con la lingua locale e soggetti con fragilità di lettura di tutte le età. Tra le strategie messe in campo per favore la lettura, c'è il modeling, che prevede una formula di lettura “simbolo per simbolo”, così come la lettura continuativa e la lettura del testo alfabetico anche attraverso un supporto vocale. Le illustrazioni e i giochi presenti all’interno dei libri permettono, inoltre, ulteriori interazioni allo scopo di favorire la partecipazione del bambino all’esperienza di lettura.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: