lunedì 30 dicembre 2019
I dieci articoli del nostro sito più visualizzati nell'anno appena finito
Il sito di Avvenire

Il sito di Avvenire

COMMENTA E CONDIVIDI

Quali sono state le storie più cliccate di avvenire.it nei 12 mesi del 2019?

Eccole:

1) ATTACCHI E OFFESE ALLA CHIESA E AD AVVENIRE. SE QUESTA È INFORMAZIONE di Andrea Fagioli

Nella puntata di giovedì 4 luglio 2019 di "Fuori dal coro", su Rete4, il giornalista Mario Giordano (e prima la collega Giovanna Maglie sulla stessa rete nel suo programma "Stasera Italia estate" ) con il pretesto della questione dell'immigrazione ha sferrato insulti, colpi bassi e autentiche fake news contro Avvenire e contro la Chiesa. Nell'articolo che ha ottenuto in assoluto le più alte visualizzazioni dell'anno su avvenire.it, il nostro critico televisivo Andrea Fagioli smonta una a una le fake news sulle presunte "ricchezze della Chiesa" e critica l'impostazione tendenziosa della trasmissione.

2) IL SUCCESSO DI FORTNITE E I PROBLEMI CHE PORTA di Gigio Rancilio

Il secondo articolo più visto del 2019 è una puntata della rubrica "VIte digitali" (pubblicato in realtà il 28 dicembre 2018), in cui il Social Media Manager di Avvenire, Gigio Rancilio, racconta "a chi non sa cosa sia" il successo di Fortnite, il videogioco più popolare del momento, con 30 milioni di giocatori attivi ogni giorno. Tra i problemi di Fortnite, Rancilio evidenzia il rischio di dipendenza da gioco.

3) LIBIA, NUOVE CRONACHE DELL'ORRORE di Paolo Lambruschi

Foto choc dai campi di detenzione libici di Bani Walid, dove i trafficanti torturano e ricattano le vittime. Prigionieri di criminali efferati, 150 profughi subiscono violenza da mesi. È l'articolo, corredato da immagini terribili, con il quale l'inviato Paolo Lambruschi il 26 gennaio 2019 documenta l'orrore: pistole puntate alla testa, corpi in catene macilenti e annichiliti come bestie. E vergogna per l’indifferenza dei governi europei.

4) PAPA FRANCESCO ABOLISCE IL SEGRETO PONTIFICIO di Riccardo Maccioni

Ancora più trasparenza nella lotta contro gli abusi. Il Papa infatti abolisce il segreto pontificio per quelli commessi su minori o adulti vulnerabili da esponenti delle Chiesa. Lo fa con una nuova Istruzione “Sulla riservatezza delle cause”, resa pubblica martedì 17 settembre 2019. Le nuove norme stabiliscono che l’esclusione del segreto sussista «anche quando tali delitti siano stati commessi in concorso con altri delitti» e che «non può essere imposto alcun vincolo di silenzio a chi effettua la segnalazione» di un caso, nonché «alla persona che afferma di essere stata offesa e ai testimoni».

5) RECALCATI: RESPIRARE L'AMORE IN FAMIGLIA di Massimo Calvi

Il giorno di San Valentino (14 febbraio 2019) Massimo Calvi pubblica una lunga intervista allo psicanalista e scrittore Massimo Recalcati centrata sul "Lessico amoroso", il suo fortunato programma in sette puntate andato in onda su Rai 3. Recalcati parla di amore, sì, ma anche di fede: «Il Vangelo insegna alla psicoanalisi il valore insostituibile della fede. È la fede che salva, nutre la forza del desiderio senza la quale la vita appassisce».

Ed ecco i successivi 5 articoli più visti:

6) BIMBI SOTTRATTI, METODI SOSPETTI. PER 20 ANNI LO STESSO COPIONE di Lucia Bellaspiga

7) SUORE E PRETI ARRESTATI: RECITAVANO IL ROSARIO PER I BIMBI MIGRANTI "INCARCERATI" di P.M. Alfieri e E. Molinari

8) «NOI CLAUSTRALI, SORELLE D'ITALIA E DEI MIGRANTI»

9) LA GRANDEZZA DI UN PADRE E DEL BENE (NON) IMPOSSIBILE di Daniele Mencarelli

10) IL VATICANO CORREGGE SCALFARI di Riccardo Maccioni

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: