mercoledì 15 marzo 2023
Da mesi le scale mobili della stazione Colosseo sulla linea B sono bloccate perché rotte. L'assessore alla mobilità: "È una grande fake news..."
Le scale della metro sono rotte: turista disabile portata in braccio dagli agenti

Ansa

Voleva visitare il Colosseo ma la scala mobile della fermata era rotta. Così una turista disabile è stata portata in braccio da alcuni vigili di Roma Capitale che l'hanno letteralmente liberata da una barriera per lei insormontabile. La 21enne che cammina con un deambulatore non era riuscita a scendere i gradini della stazione Colosseo sulla linea B, unica via possibile visto che da mesi le scale mobili sono ferme per mancata manutenzione.

«Immaginare di affrontare il giubileo in queste condizioni appare impresa ardua», ha commentato il segretario romano del sindacato Sulpi, Marco Milani.

Sul caso l’Atac si è scusata per «il disagio subito» dalla turista, pur ricordando che le scale mobili che portano da Largo Agnesi alla stazione Colosseo «servono solo per salire e non per scendere», assicurando che torneranno a funzionare nei prossimi giorni. A proposito degli altri accessi, comunque, Atac ammette che «sono inagibili».

"Non è così, non è vero, è una grande fake news. La signora doveva scendere e le scale mobili rotte sono quelle in salita della Metro". Così l'assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè, a margine di un convegno in Campidoglio, in merito alla polemica sulla turista disabile a metro Colosseo. "E quindi - ha aggiunto - la signora è stata aiutata dai vigili ma c'era il montascale che era disponibile per scendere. La scala mobile che non è funzionante è quella in salita - ha ribadito - quindi si sta montando una notizia sul nulla".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI