martedì 7 luglio 2020
Mercoledì alle 11, nell’anniversario della sua visita a Lampedusa nel 2013, papa Francesco celebrerà la Messa nella cappella di Casa Santa Marta
Papa Francesco durante la visita sull'isola, il 9 luglio 2013, lancia in mare una corona di fiori

Papa Francesco durante la visita sull'isola, il 9 luglio 2013, lancia in mare una corona di fiori - Ansa / Osservatore Romano

COMMENTA E CONDIVIDI

Mercoledì alle 11, nell’anniversario della sua visita a Lampedusa nel 2013, papa Francesco celebrerà la Messa nella cappella di Casa Santa Marta. Nel suo primo viaggio al di fuori del Vaticano, Francesco volle denunciare quella «globalizzazione dell’indifferenza» che rende insensibili alle grida degli altri.

Quella prima uscita ufficiale fuori dalle mura vaticane del Pontefice argentino già portava alcuni dei segni che avrebbero poi contraddistinto il suo Pontificato: le periferie, gli ultimi, i gesti carichi di significato.

Papa Francesco celebra la Messa a Lampedusa, il 9 luglio 2013

Papa Francesco celebra la Messa a Lampedusa, il 9 luglio 2013 - Ansa / Ciro Fusco

Papa Francesco racconta, in un’intervista che apre il libro “In viaggio” di Andrea Tornielli, di essersi sentito «toccato e commosso» dalle notizie sui migranti morti in mare, «inabissati»: persone che continuano a perdere la vita anche oggi, sette anni dopo quel viaggio, in traversate della disperazione gestite da gente senza scrupoli.

La Messa è trasmessa in diretta da Tv2000 (canale 28 e 157 Sky) mercoledì 8 luglio ore 11. .

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: