sabato 21 settembre 2019
«Da lunedì mi devo fermare per affrontare un problema di salute.Ve lo dico personalmente per rassicurarvi e per non creare allarmismi inutili»...
La cantante Emma (Ansa)

La cantante Emma (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

L’aveva già raccontata qualche anno fa in televisione la sua battaglia col “male”, Emma Marrone. Reduce dalla fama del talent “Amici”, che l’aveva resa famosa, durante un’intervista parlò della sua grande paura per un tumore alle ovaie. Da cui era guarita. Negli anni di successi, e di consensi, quell’ombra era scivolata via.

Forse anche per lei, che aveva affrontato le tante altre difficoltà della vita di una giovane donna: la grande delusione d’amore con il ballerino Stefano De Martino, l’accoglienza tiepida di un album, le incomprensioni con qualche discografico, più di recente persino gli insulti e le minacce ricevute per aver protestato contro la politica dei porti chiusi ai migranti.

E invece ieri la cantante salentina, 35 anni, ha spiazzato tutti col suo post sui social network: «Da lunedì mi devo fermare per affrontare un problema di salute.Ve lo dico personalmente per rassicurarvi e per non creare allarmismi inutili. Per questo motivo non sarò presente a Malta per il concerto di Radio Italia. Inutile dirvi l’immenso dispiacere che provo per tutti quei ragazzi che hanno speso dei soldi in voli aerei e alberghi per venire fin lì per sostenermi».

Immediata s’è sollevata la reazione dei fan: decine di migliaia i like, mentre l’hashtag #ForzaEmma è balzato in testa ai trend di Twitter. Moltissimi anche i messaggi di amici e colleghi (da Paola Turci a Giorgia, da Laura Pausini a Giusy Ferreri, e poi Alessandra Amoroso, Nek, gli attori Isabella Ferrari, Giorgio Pasotti, Valentina Lodovini). Affetto e comprensione sono arrivati anche dai profili ufficiali di Radio Italia e de “Le Iene”. E poi da Maria De Filippi, che le ha scritto una lettera aperta proprio dal profilo di “Amici”, il programma che l’ha lanciata: «Ti voglio un bene dell’anima davvero, non avere mai paura di nulla perché sei fortissima. Ci sei, ci sei stata e so che ci sarai sempre nella mia vita. Io se tu vorrai nella tua vita ci sarò sempre».

La notizia arriva inaspettata in un momento molto importante della carriera di Emma: proprio a inizio settembre la giovane ha annunciato per i suoi primi dieci anni di attività un nuovo album, anticipato dall’atteso brano «Io sono bella», scritto per lei da Vasco Rossi insieme con Gaetano Curreri. Nel messaggio ai fan scrive ancora: «Succede. Succede e basta. Questo non era proprio il momento giusto, ma in certi casi nessun momento lo sarebbe stato» e aggiunge anche la foto di una frase di John Lennon: «La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani».

Parole che ricordano da vicino quelle pronunciate la sera che Nadia Toffa, la giornalista morta quest’estate, dichiarò al grande pubblico di avere avuto un cancro. «Vi prometto che tornerò più forte di prima! – conclude Emma nel suo messaggio –. Ci sono troppe cose belle da vivere insieme. Adesso chiudo i conti una volta per tutte con questa storia e poi torno da voi. Andrà tutto bene!». Una forza – quella di queste e di tante donne che combattono contro la malattia a viso aperto – che lascia senza fiato. E che ha molto da insegnare.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: