martedì 11 gennaio 2022
Il nuovo lavoro della scrittrice di Cernusco sul Naviglio: una raccolta di vite vissute, ambientate in una Londra sfuggente e impassibile
La Cattedrale di Saint Paul vista dal Millennium Bridge

La Cattedrale di Saint Paul vista dal Millennium Bridge - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Un misterioso uomo con la bombetta si aggira per le strade di Londra, incrociando persone, situazioni, storie ora drammatiche ora felici, ma comunque grondanti di umanità; è lui il filo conduttore dei racconti che la scrittrice Elisabetta Ranghetti ambienta nella "sua" Londra, metropoli che affascina e cattura con la sua storia millenaria e le sue spinte verso il futuro.

L'autrice cernuschese, che già si è misurata con il romanzo ("Oltre il mare di Haifa" nel 2015, "Corri più che puoi" nel 2017 e l'anno successivo "Un'ombra sul fiume"), in "L'uomo con la bombetta e altri racconti" (Edikit, euro 15), come già in "Tram 12 Gorizia Calling" del 2020, ambientato in una parrocchia milanese, si cimenta invece in una serie di vicende umane emblematiche e allo stesso tempo originalissime, lasciando spesso un finale aperto che spetta al lettore concludere.

C'è la giovane professoressa Emily Dalton, che si misura in un colloquio di lavoro con l'arrogante manager della City, e lì, in quello studio che si affaccia sul parco di Russel Square, decide che no, non è proprio il momento di dare le dimissioni dai suoi alunni. C'è l'operaio precario che, arrivato a Londra per guadagnare da vivere per la sua famiglia, assiste a un incidente mortale sull'impalcatura del suo cantiere vicino a Regent Park e non si dà pace per quell'atroce dilemma: tacere e continuare a lavorare, o denunciare e tornare a casa con le mani vuote? C'è l'uomo che vende il pesce fresco in un market sotto il London Bridge, incapace di sorridere e di far felice la moglie. C'è la turista italiana goffa e impacciata, che acquista paccottiglia nei bookshop dei musei, visita nostalgica le stanze di Lady Diana e ripensa alla sua vita infelice con il marito che ha lasciato dopo anni di sopraffazione psicologica...

I racconti di Ranghetti scorrono uno dopo l'altro, creando una mappa di Londra affascinante e piena di vita tribolata, come sono tutte le vite: da Charing Cross a Westminster (sì, c'è anche un tale Boris che guida il Paese... ), da Putney Bridge s Saint Paul, dove è ambientato un racconto che parla di ricordi della guerra, di bombardamenti, di amore e di morte.Nelle pagine di ogni racconto - 19in tutto - c'è sempre, fugace, la presenza dell'uomo con la bombetta: apre una porta, porge un fiore, raccoglie un oggetto smarrito. Quasi a personificare la stessa città di Londra, vera protagonista del libro.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: