mercoledì 4 dicembre 2019
La manifestazione è in dal 26 al 28 aprile 2020 nel quartiere fieristico di Vicenza. Gli artisti interessati possono partecipare al bando entro il 7 dicembre
Si prepara l'edizione 2020 con tre mostre per artisti
COMMENTA E CONDIVIDI

Entra nel vivo la fase di preparazione di Koinè 2020, la principale piattaforma d’incontro per le aziende e gli operatori del settore religioso che Italian Exhibition Group sta organizzando dal 26 al 28 aprile 2020 nel quartiere fieristico di Vicenza.

Su proposta del Comitato Scientifico Koinè Ricerca, la prossima edizione dellappuntamento biennale, da trent’anni riferimento per la filiera del sacro, ospiterà tre mostre per valorizzare le forme espressive più attuali del messaggio liturgico, aprendo il mondo dell’arte sacra a interpretazioni moderne di valore. Le rassegne saranno dedicate rispettivamente a La Croce Missionaria Gloriosa, per esplorare l’aspetto missionario che caratterizza la Chiesa contemporanea e il Crocifisso glorioso risorto che si affianca alla vita dei credenti, La Luce dello Spirito Santo, riservata a vetrate e mosaici per le Chiese, e Oggetti per Uso Liturgico, per evidenziare l’influenza degli orientamenti postconciliari sull’attuale produzione europea.

Le mostre hanno come obiettivo principale quello di perseguire e di fornire nuovi stimoli e idee alla luce degli orientamenti tracciati dal Concilio Vaticano II, e rappresentano, come sottolineano gli organizzatori, "un’opportunità unica per esporre le proprie opere nella principale manifestazione di settore" che affianca all’offerta di oggettistica e arredi anche servizi per l’edilizia di culto, il turismo spirituale e occasioni di aggiornamento e formazione professionale con un ricco programma di convegni ed eventi culturali.

Artisti, ateliers e produttori interessati dovranno fare domanda e candidarsi entro e non oltre sabato 7 dicembre 2019, consultando i bandi completi ai seguenti link: La Croce Missionaria Gloriosa, La Luce dello Spirito Santo, Oggetti per Uso Liturgico.

Le mostre di Arte Sacra di Koinè godono del patrocinio scientifico di diversi Organismi: Pontificio Consiglio della Cultura, Ufficio Nazionale per I Beni Ecclesiastici e l’Edilizia del Culto, Ufficio Nazionale per la Pastorale del tempo libero (Conferenza Episcopale Italiana), Diocesi di Vicenza, Istituto Liturgia Pastorale, oltre a Comune - Provincia e Camera di Commercio di Vicenza.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: