martedì 25 settembre 2018
A Calci 500 sfollati e case distrutte. Il sindaco: una mano criminale ha appiccato il fuoco che sta devastando la nostra zona
Il Monte Serra devastato da un incendio di probabile origine dolosa

Il Monte Serra devastato da un incendio di probabile origine dolosa

COMMENTA E CONDIVIDI

Inferno di fuoco sul Monte Serra, in provincia di Pisa: circa 500 persone hanno lasciato le abitazioni per precauzione. L'incendio, quasi sicuramente di origine dolosa, si è propagato a causa del forte vento.

Alcune persone sono state ricoverate all'ospedale di Cisanello a Pisa per problemi respiratori causati dall'ingestione dei fumi.

Le fiamme hanno lambito anche la Certosa di Calci, ma per fortuna il gioiello dell'architettura monastica è salvo.

Dalle 22 di ieri sera un vasto incendio boschivo, alimentato da forti venti di tramontana, sta interessando la zona dei monti pisani nel territorio comunale di Calci, alle porte di Pisa. La Sala operativa della Regione Toscana ha inviato sul posto ingenti squadre per l'antincendio boschivo, del volontariato e di operai forestali, coordinate dal Comune di Vicopisano. Presenti sul posto anche numerose squadre dei Vigili del Fuoco: dalla scorsa notte sono all'opera circa 80 pompieri con 30 mezzi.

Due aerei Canadair inviati dal Centro operativo aereo unificato di Roma sono già operativi, mentre quattro elicotteri antincendio della Regione Toscana non possono decollare al momento per il troppo vento. "Una mano criminale ha provocato l'incendio che sta devastando la nostra zona" sostiene il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti, che non ha dubbi sull'origine dolosa del rogo. "Alle 22 di sera di una giornata di allerta meteo per vento e di forte siccità - sostiene Ghimenti - e per di più in una zona non interessata da pulizia di oliveti o di altre piante, la mia più che una affermazione è una constatazione".

"Purtroppo - aggiunge - con il passare delle ore si sta cominciando a intuire la portata devastante dell'incendio sul monte Serra: la zona che è stata interessata dalle fiamme si chiama Valgraziosa: una vallata meravigliosa che ora per una buona metà non sarà più la stessa per un qualche cosa di inspiegabile.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: