mercoledì 8 giugno 2022
Stamattina a margine dell'udienza generale Francesco ha incontrato i podisti che porteranno a Macerata il simbolo del cammino verso la Santa Casa in programma nella notte tra sabato e domenica
Monsignor Giancarlo Vecerrica con i podisti che porteranno la fiaccola della pace da Assisi a Macerata

Monsignor Giancarlo Vecerrica con i podisti che porteranno la fiaccola della pace da Assisi a Macerata - Comitato Pellegrinaggio Macerata-Loreto

COMMENTA E CONDIVIDI

Stamattina a margine dell'udienza generale in piazza San Pietro, Papa Francesco ha incontrato i 15 podisti e una delegazione del Comitato pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto e ha benedetto la fiaccola della pace che sarà condotta da Roma fino al luogo della partenza della marcia di preghiera, in programma nella notte tra sabato e domenica. "Un saluto va agli atleti del pellegrinaggio a piedi da Macerata a Loreto con la fiaccola della pace che vuole essere un segno e insieme un invito alla fraternità tra gli individui e tra i popoli" ha sottolineato il Santo Padre.

I podisti erano accompagnati da monsignor Giancarlo Vecerrica, vescovo emerito di Fabriano-Matelica, fondatore e organizzatore del pellegrinaggio che è nato 44 anni fa in un liceo maceratese come gesto di ringraziamento degli studenti alla Madonna lauretana per l'anno scolastico concluso. Il cammino notturno, che si svolge ogni seconda domenica di giugno, è diventato negli ultimi decenni una manifestazione di fede popolare, con una partecipazione di oltre centomila persone provenienti da tutta Italia e da diverse parti d'Europa. Tema del Pellegrinaggio 2022: "A Dio tutto è possibile".

"Sorta in occasione del Grande Giubileo del 2000, la fiaccola della pace con il suo percorso di fronte ai conflitti, al dolore e alla morte di tanti fratelli uomini oggi nel mondo, costituisce quest’anno un particolare richiamo ad essere nelle nostre giornate costruttori di pace, come ci chiede Papa Francesco" affermano gli organizzatori del cammino notturno. Portata da 15 podisti, che si alterneranno lungo il percorso di 102 Km, e scortata dalla Polizia Stradale, la fiaccola - testimonianza della luce e della pace di Cristo nel mondo - partirà alla volta di Macerata sabato 11 giugno alle ore 6.30 dalla Basilica Inferiore di Assisi, dopo un gesto di preghiera presso la tomba di san Francesco. Attraversando Armenzano, Valtopina e Capodacqua, l’arrivo a Colfiorito è previsto per le ore 12. Dopo una breve sosta la speciale torcia ripartirà, attraversando Serravalle del Chienti, Polverina, Caccamo, Tolentino e Sforzacosta. L’arrivo allo Sferisterio di Macerata è previsto per le ore 19. Dopo la celebrazione eucaristica, presieduta dal cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei e arcivescovo di Bologna, i pellegrini si incammineranno verso la Santa Casa di Loreto attraverso un percorso di circa 28 chilometri.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: