giovedì 18 maggio 2017
Sabato 20 maggio Open Day nella sede dell'ospedale a San Paolo in occasione della Giornata nazionale promossa dalla Sisc. Dalle 10 alle 16 consulenze ambulatoriali gratuite.
I dieci falsi miti del mal di testa nei bambini
COMMENTA E CONDIVIDI

Dai rimedi fai da te alla cura con l’aerosol, tante le convinzioni errate sul mal di testa pediatrico, un problema che nelle sue varie forme colpisce circa 10 bambini e adolescenti su 100. Per fornire alle famiglie informazioni corrette e complete e valutazioni gratuite, gli specialisti del Centro Cefalee dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (neurologi, psicologi, infermieri specializzati) hanno promosso un Open Day che si terrà sabato 20 maggio 2017. L’appuntamento è dalle 10 alle 16 presso la sede di San Paolo (ambulatori di Neurologia area D, viale di San Paolo, 15 – Roma). L’iniziativa si inserisce nell’ambito della IX Giornata Nazionale del Mal di Testa indetta dalla Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC).

I mal di testa non sono tutti uguali

«Sull’origine e soprattutto su come affrontare e liberarsi del mal di testa c’è ancora confusione tra chi ne soffre» spiega Massimiliano Valeriani, responsabile del Centro Cefalee del Bambino Gesù. «Una serie di false credenze porta spesso ad approcciare il problema in maniera non corretta, con il rischio di cronicizzare il dolore o, ancor peggio, di medicalizzare il bambino. Il nostro compito è quello di fare chiarezza su questo tema, suggerendo di rivolgersi in prima istanza al pediatra o al medico di famiglia. Un passaggio necessario per inquadrare correttamente il problema e valutare se siano necessarie ulteriori
indagini presso un Centro cefalee specialistico».

Il decalogo dei falsi miti

1) Il mal di testa è un problema degli adulti

2) Il mal di testa è di origine esclusivamente psicologica

3) I difetti della vista innescano il mal di testa

4) La sinusite causa il mal di testa. Per curarlo basta l’aerosol

5) Per il mal di testa non serve lo specialista

6) Chi soffre di mal di testa deve rassegnarsi a resistere al dolore

7) Per il mal di testa basta l’automedicazione

8) Il mal di testa si cura con gli integratori

9) Un antidolorifico vale l’altro

10) Per il mal di testa non c’è prevenzione

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: