mercoledì 18 luglio 2018
Il deputato dem eletto presidente del Comitato parlamentare di controllo sui servizi segreti. Mentre il senatore forzista alla guida della commissione di controllo sulla tv pubblica
Guerini al Copasir, Barachini alla Vigilanza Rai
COMMENTA E CONDIVIDI

Lorenzo Guerini (Pd) è stato eletto presidente del Copasir, il Comitato parlamentare di controllo sui servizi segreti, al primo scrutinio. L'esponente dem ha ottenuto otto voti a favore, una scheda bianca, un assente (Elio Vito). Vicepresidente è stato eletto il senatore di Fdi Adolfo Urso.

Mentre il senatore di Forza Italia Alberto Barachini è il nuovo presidente della commissione di Vigilanza e di controllo sulla Rai. Ci sono voluti tre scrutini prima che il parlamentare azzurro fosse eletto. «Mi auguro che la nostra attività venga valutata sul merito, nella massima trasparenza e con la disponibilità ad ascoltare tutti per dare risposte concrete ai cittadini che usufruiscono del servizio pubblico». Così il neoeletto presidente Barachini, rispondendo a una domanda sulle perplessità di M5s riguardo al suo profilo professionale. «La Rai - ha ggiunto - deve essere imparziale, attenta a tutti, radicata nel territorio e con un occhio di riguardo per gli scenari internazionali. La Vigilanza ha un incarico delicato per equilibrio, equidistanza e attenzione alle tensioni sociali. Noi faremo tutto il possibile».

Gli auguri ai neo eletti
«Auguri di buon lavoro al senatore Alberto
Barachini, neo presidente della Vigilanza Rai, e al deputato Lorenzo Guerini, eletto al vertice del Copasir. Sono certa che svolgeranno il loro delicato e impegnativo compito con le riconosciute doti di equilibrio». Così in aula il presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, in apertura di seduta.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: