mercoledì 18 maggio 2016
​Saranno formati dal Dipartimento di tutela ambientale del Comune e si occuperanno delle aree verdi interessate dal Giubileo straordinario della misericordia. Tra loro anche quattro donne.
Giubileo, detenuti al lavoro per il decoro urbano
COMMENTA E CONDIVIDI

​Il colle del Gianicolo, i giardini di via Garibaldi e di Villa Sciarra, gli spazi verdi di S. Giovanni in Laterano e quelli di Santacroce in Gerusalemme: sono questi i luoghi in cui lavoreranno i primi venti detenuti del complesso carcerario di Rebibbia selzionati per i lavori di decoro urbano previsti per il Guibileo starordinario della misericordia. Tra loro anche quattro donne della casa circondariale femminile del carcere romano.

L'iniziativa è stata pensata e attivata sulla base degli accordi del 21 aprile scorso tra il Capo del Dap, Santi Consolo, il Dipartimento di tutela ambientale di Roma Capitale e l'Ama (l'azienda che gestisce lo smaltimento dei rifiuti a Roma). Un'intesa che dà seguito alla convenzione quadro stipulata dal Ministro della Giustizia Andrea Orlando e dal Commissario straordinario di Roma Capitale, il prefetto Francesco Paolo Tronca.

I detenuti parteciperanno a un corso di formazione di tre giorni (che comincia oggi) per quattro ore al giorno presso la casa del Giardinaggio di Roma. Dopo di che cominceranno immediatamente la loro attività sotto la guida del Dipartimento ambientale del Comune.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: