mercoledì 31 maggio 2017
Solo un terzo dei nuclei in Europa ha figli in casa: 65 milioni su 220. Maglia rosa all'Irlanda, con 4 nuclei su 10 con prole. In Italia sono 8 famiglie su 100 hanno 3 figli o più.
Giorgio Boato

Giorgio Boato

COMMENTA E CONDIVIDI

Solo un terzo delle famiglie in Europa ha figli; in termini assoluti, 65,6 milioni su 220. Tra tutti i Paesi europei, il record di famiglie con prole a carico va all'Irlanda (4 nuclei su 10), seguita da Cipro e Polonia (entrambi al 38%). Povere di figli, al contrario, sono le famiglie tedesche e finlandesi: due su 10 hanno bambini (per l'esattezza 22%). Di tutte le famiglie con bambini, quasi la metà (47%, pari a 31 milioni) ha un solo figlio da mantenere.

La fotografia è stata tracciata dall'Eurostat, l'Istituto di statistica europeo, alla vigilia della Giornata globale dei genitori, indetta dall'Onu nel 2002, che si celebra il 2 giugno. Proprio in questi giorni si sta svolgendo a Roma la tre giorni delle 14 associazioni familiari cattoliche d'Europa (Fafce), il cui presidente, Antoine Renard, in una intervista ad Avvenire aveva detto: «Le famiglie sono il tesoro dell'Europa. Non perdiamo tempo. È urgente avviare un'azione vasta, pressante e concordata per mostrare a ogni livello sociale, culturale e politico che la famiglia è la prima risorsa della società. Senza la famiglia l'Europa non avrà futuro».


E purtroppo il futuro sembra segnato, a scorrere i dati dell'Eurostat, visto il gran numero di famiglie senza figli (uno su tre) e di quelle con un solo figlio (31 milioni). I dati si riferiscono a figli sotto i 15 anni e a tutti quelli tra i 15 e i 24 anni che ancora dipendono dai genitori). Le uniche eccezioni sono l'Olanda, la Svezia, l'Irlanda e la Danimarca, dove la percentuale di famiglie con due figli è più alta.

Famiglie numerose: Italia all'8 per cento

Le famiglie numerose, cioè quelle con 3 figli o più, in molte parti d'Europa sono in via d'estinzione: in passato vanto dell'Italia, da noi sono appena 8 su 100, come in Spagna, mentre all'estremo opposto c'è l'Irlanda, con il 27% dei nuclei che scommettono sui bebè. Fanalino di coda la Bulgaria, con appena 5 famiglie su 100 che mettono al mondo tre figli o più.

Un figlio solo per metà delle famiglie con prole

Dei 65,6 milioni di famiglie con figli ancora in casa, poco meno della metà, cioè 31 milioni, ha solo un figlio. 26 milioni ne hanno due e solo 8,5 milioni tre o più.

Genitori single: record in Danimarca

Il fenomeno dei genitori single è particolarmente diffuso nei Paesi del Nord Europa: 1 su 3 in Danimarca, Lituania, uno su 4 in Svezia, uno su 5 in Gran Bretagna, Francia e Lettonia. La coppia tiene di più in Paesi come la Croazia (5 per cento), la Romania (7 per cento), la Grecia e la Slovacchia (8 per cento). In generale, il 15 per cento delle famiglie con figli è monoparentale.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI