lunedì 2 dicembre 2019
Presentato al Maxxi il volume che raccoglie il meglio del lavoro dei fotoreporter dell'agenzia. Il premier Giuseppe Conte: ruolo insostituibile nella certificazione delle notizie contro le fake news
Il direttore dell'Ansa, Luigi Contu, con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte (a dx) durante la presentazione del libro "photoAnsa 2019" al MaXXI di Roma

Il direttore dell'Ansa, Luigi Contu, con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte (a dx) durante la presentazione del libro "photoAnsa 2019" al MaXXI di Roma

COMMENTA E CONDIVIDI

L'intervista al piccolo Rayane Farah, protagonista di una foto nella quale "mette in salvo" i suoi libri nel corso di uno sgombero a Primavalle. Le strofe "rappate" da Amir Isaa, che ha raccontato la sua vicenda di riscatto nella periferia romana. L'intervista a Riccardo Ehrman, corrispondente Ansa a Berlino che diede per primo al mondo la notizia della caduta del Muro. Il messaggio di saluto e di speranza di Manuel Bortuzzo, il cui coraggio è stato sottolineato dal presidente della Federnuoto, Paolo Barelli. Avvenimenti ed emozioni, come quelle che solo le immagini sanno trasmettere, hanno animato la presentazione del libro PhotoAnsa, giunto alla sua XV edizione, in una gremita sala del Maxxi gremita. Tra gli ospiti il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte che, prima di parlare di attualità politica, ha sottolineato "il ruolo insostituibile delle agenzie di stampa" nella certificazione delle notizie contro le fake news.

Ad aprire l'evento il presidente dell'ANSA, Giulio Anselmi. "I saggi si rivolgono alla mente, i libri fotografici colpiscono la fantasia e stimolano la memoria passata", ha detto, ripercorrendo gli eventi raccontati nel libro Photoansa, dalle elezioni Ue al crollo del Ponte Morandi. L'ad dell'agenzia, Stefano De Alessandri, ha poi ricordato tutti i prodotti lanciati dall'agenzia nel corso del 2019, precisando che "l'anno si chiuderà in utile senza il ricorso agli ammortizzatori sociali". Presidente e ad hanno inoltre sottolineato che l'anno prossimo l'Ansa festeggerà i 75 anni di vita.

A condurre la presentazione il direttore dell'agenzia, Luigi Contu, che ha tra l'altro ricordato i risultati e i riconoscimenti avuti dell'agenzia, dal premio Macchianera al primato nella classifica Reuters dell'affidabilità, e ha ringraziato i fotografi tra cui Massimo Percossi, autore dello scatto al piccolo Rayane, invitato sul palco a raccontare i dietro le quinte della foto. Tra le iniziative citate da Contu quella dell'intervista nello studio di via della Dataria allo storico direttore dell'agenzia Sergio Lepri per i suoi 100 anni.

Il presidente del Maxxi, Giovanna Melandri, ha sottolineato le relazioni che esistono tra il giornalismo fotografico e l'arte della fotografia, mentre la sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha ripercorso le immagini del libro sulle proteste per l'assegnazione a Casal Bruciato di una casa a una famiglia rom. "Il dramma delle periferie riguarda tutte le grandi città", ha detto, spiegando di aver convinto i vicini ad accettare questi nuovi ospiti. In sala anche il presidente della Rai, Marcello Foa.

A delineare il quadro della situazione internazionale e del ruolo dell'Italia, Elisabetta Belloni, segretario generale della Farnesina. La funzionaria ha ricordato tra l'altro le difficoltà che sta vivendo l'Unione europea "perché è sempre più distante dal cittadino", ma ha sottolineato che i primi passi della Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen fanno ben sperare per il futuro, sia sul fronte dell'economia che su quello dell'immigrazione.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: