lunedì 30 gennaio 2012
​Settanta cittadini stranieri, quasi tutti di origine afghana, sono sbarcati sulla spiaggia di Calenella, tra Rodi Garganico e Peschici (Fg). I carabinieri e la Guardia Costiera stanno valutando la presenza di altri stranieri, o su una piccola barca ancora al largo oppure sbarcata in un'altra zona del Gargano.
COMMENTA E CONDIVIDI

Settanta cittadini stranieri, quasi tutti di origine afghana, sono sbarcati sulla spiaggia di Calenella, tra Rodi Garganico e Peschici (Fg). Gli stranieri, secondo quanto emerso dalle prime indagini, sarebbero giunti sulla costa della Capitanata a bordo di una barca a vela che si è poi subito allontanata dalla costa. I migranti, rintracciati dai carabinieri, sono stati accompagnati in caserma dove hanno ricevuto bevande calde e cibo e sono state avviate le procedure per l'identificazione. Gli immigrati sono afghani, pachistani e iraniani, tutti uomini di cui una quarantina minorenni. In tre sono statiricoverati all'ospedale di San Severo (Fg) per un principio di assideramento. Le loro condizioni, però, non destano preoccupazione.

I carabinieri e la Guardia Costiera stanno ancora lavorando anche con alcuni aerei e motovedette. Secondo alcune testimonianze, infatti, i migranti avrebbero raggiunto la spiaggia a bordo di piccole imbarcazioni dopo aver lasciato una grande barca a vela. Sulla spiaggia però gli inquirenti hanno trovato solo due tender. Ecco perché si stanno cercando altri stranieri: non si esclude che la terza piccola barca sia stata portata a largo dalla forza del mare o costretta a sbarcare in un'altra zona del Gargano.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: