venerdì 26 maggio 2017
Le mogli dei presidenti ricevute dal sindaco di Catania. La coppia Macron-Trudeau sotto i riflettori. Lo spettacolo delle frecce tricolore. Tutti le sfumature del G7.
Tour in elicottero per le first lady. Melania dà forfait
COMMENTA E CONDIVIDI

Con Manuela Gentiloni a vestire i panni di padrona di casa, le first lady del G7 sono protagonisti di un programma parallelo al summit, appositamente studiato per loro. Le consorti dei leader hanno potuto ammirare le bellezze dell'Etna nel corso del tour in elicottero previsto.

Assente Melania Trump, che ha volato per conto proprio per ottemperare alle pressanti indicazioni della sicurezza americana.




Le first lady si sono poi ritrovate a Catania, accolte dal sindaco Enzo Bianco, che le ha omaggiate con un libro sulla città e le ha invitate a pranzo nel palazzo del comune. Menù all'insegna della tradizione siciliana: nuvola di caprese, baccalà all'affumicatura di pigna con condimento alla pizzaiola, 'trasparenza' di teneruma di cucuzza, arancini di riso con ragu di triglia e finocchietto selvatico, ricciola lisciata all'olio di cenere, cornucopia di cialda cannolo con ricotta e aranci. Da bere Carricante brut, Spumante Doc di Sicilia, Etna bianco e rosso. Al termine del pranzo non è mancata una dedica sul libro degli ospiti.


Occhi puntati anche sulla giovane coppia di leader, formata da Macron (Francia) e Trudeau (Canada), che ha destato la curiosità di cronisti e residenti. "L'amicizia franco-canadese ha un nuovo volto. Justin Trudeau, sta a noi rilevare le sfide della nostra generazione": è il tweet con cui il presidente francese ha salutato il suo omologo questa mattina.


In mattinata, dopo la passerella sul corso della città, i leader hanno poi potuto ammirare le frecce tricolore in azione nei cieli di Taormina.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: