mercoledì 28 settembre 2016
​La scuola media "Amici" ad Acquasanta (Ascoli) era stata inauguarata il 14 settembre in una tensostruttura, i computer regalati da ministero e frutto di donazioni.
Bergoglio visiterà i terremotati
Terremoto, rubati i pc della nuova scuola
COMMENTA E CONDIVIDI
​Era stata inaugurata il 14 settembre, primo segno di rinascita dopo il terremoto: ma questa notte ignoti ladri hanno rubato tutti i pc - sono 11 - dalla nuova scuola media Nicola Amicì di Acquasanta Terme (Ascoli Piceno), uno dei Comuni delle Marche colpiti dal terremoto del 24 agosto.A darne notizia è il sindaco Sante Stangoni: "Sono indignato - dice - da questo atto di sciacallaggio infame. Noi stiamo lottando per non far morire il paese, ci giochiamo tutto ogni giorno, è in Italia c'è gente così, che non ha vergogna...". La scuola Amicì è il fiore all'occhiello di una comunità che deve fare i conti con due scuole inagibili, quella dell'infanzia e le elementari, con i bambini a lezione in una tensostruttura.  Dei computer rubati, 4 erano stati inviati dal ministero, i restanti frutto di donazioni. "Il furto di computer avvenuto nella scuola di Acquasanta è un atto di vergognoso sciacallaggio - ha commentato il ministro all'Istruzione Stefania Giannini -. Ho subito attivato la task force del Miur, impegnata nelle aree del terremoto, affinché i ragazzi possano avere al più presto nuovi pc grazie alle donazioni che stiamo ricevendo. In tanti si sono già offerti di collaborare. Metteremo a frutto questa generosità per poter ridare agli studenti di Acquasanta quanto gli è stato tolto".E in serata l'amministratore delegato del Gruppo Equitalia, Ernesto Maria Ruffini, sul profilo twitter della società ha ocnfermato che "Equitalia contribuirà a dotare di nuovi computer la scuola Nicola Amicì di Acquasanta Terme, dopo il gesto vergognoso che ha subito". 

"Le risorse raccolte grazie al contributo volontario dei dipendenti di Equitalia attraverso conto corrente aperto poco dopo il tragico sisma di agosto - fanno sapere dalla società - saranno donate al Comune di Acquasanta così che possa intervenire per dotare la scuola e i suoi studenti di nuovi e moderni strumenti informatici".
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: