giovedì 7 maggio 2015

​Le fiamme si sono sviluppate nella notte in un bar del terminal 3. Tre intossicati lievi. Distrutti 1000 mq di negozi. Ci vorrà qualche giorno per tornare alla normalità.
VIDEO Le immagini del rogo (di Pino Ciociola)

COMMENTA E CONDIVIDI
Giornata difficile per Fiumicino. Un incendio ha fatto danni notevoli e ha bloccato dalla mezzanotte al primo pomeriggio il traffico aereo. Il primo volo a decollare è stato l'AZ 110 diretto ad Amsterdam. Per assistere i passeggeri Alitalia ha organizzato due task force composte da personale di tutti i livelli e di tutte le aree operative e commerciali, per dare informazioni e assistenza ai passeggeri in partenza e a quelli in transito. Le fiamme si sono sviluppate nelle prime ore del mattino al Terminal 3 dell'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. Secondo quanto riferito dai Carabinieri non ci sono feriti perché a quell'ora lo scalo era pressocchè vuoto. I pompieri hanno soccorso tre persone che erano all'interno del terminal e che sono rimaste lievemente intossicate dal fumo. È stato evacuato il personale di servizo presente al momento.  Gli allarmi sono immediatamente risuonati per tutto il terminal 3 che si è rapidamente riempito di fumo, rendendo l'aria irrespirabile. Il personale e le forze di sicurezza presenti hanno fatto allontanare le persone presenti. Su Twitter alcune persone hanno pubblicato foto in cui si vede una densa nuvola di fumo bianco, sullo sfondo nero del cielo, che si leva dal Terminal 3. Una cinquantina i vigili del fuoco impegnati, i primi ad intervenire sono stati quelli del distaccamento interno allo scalo, poi aiutati dai rinforzi provenienti da Roma e da Ostia: in tutto sono 11 i mezzi impiegati.
Ancora da determinare, oltre alle cause, anche il punto da cui si sarebbero propagate le fiamme, che hanno interessato la zona oltre i varchi e parte dell'area commerciale interna (1000 mq di negozi danneggiati): sembra perdere consistenza l'ipotesi iniziale che il rogo si sia originato nel deposito bagagli, le fiamme sarebbero invece partite da un bar. Dopo le otto l'aeroporto Leonardo da Vinci ha iniziato gradualmente a riaprire al traffico aereo. Tredici voli extra Schengen in arrivo sono stati autorizzati all'atterraggio, alle 12 sono arrivati i primi voli intercontinentali, ma l'operatività è stata ripristinata solo dopo le 14. Ci vorrà almeno qualche giorno per tornare alla normalità. Bloccata la circolazione ferroviaria in entrata (in particolare il servizio Express) mentre è garantita, come ha comunicato Trenitalia, quella in uscita per consentire il deflusso dei cittadini. Molti problemi al traffico: interessate in particolare la Roma-Fiumicino, in direzione aeroporto, e lo svincolo della Roma-Civitavecchia con lunghe code.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: