venerdì 5 agosto 2022
Avevano 17 e 19 anni quando pronunciarono il Sì. Sono tornati a vivere nel paese originario sull'Appennino bolognese
Sposi da 80 anni, durante la guerra. Il Comune li festeggia

Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Una vita insieme? Diciamo pure: una vita lunghissima. Festeggiano gli 80 anni di matrimonio. Quella di Aristide Cati, 99 anni, e Pia Venturi, 97, è una storia d'altri tempi, quando l'Italia era in guerra e le ragazze (ma anche i maschi) difficilmente studiavano. A maggior ragione se vivevano in un paesino di montagna. Ci si sposava attorno ai vent'anni. E loro, addirittura, convolarono a nozze a 17 lei e 19 lui. Due ragazzi, diremmo oggi.

E quei ragazzi ne hanno fatta di strada, pur senza allontanarsi dai luoghi dell'infanzia: il paese di Camugnano sull'Appennino bolognese. Lo racconta il Comune, con il sindaco Marco Masinara, che ha consegnato alla longeva coppia una targa per l'anniversario.

Aristide e Pia pronunciarono il loro sì nel 1942 e hanno avuto due figli: Auro e Roberto. Subito dopo la guerra si trasferirono da Camugnano a Bologna dove lui trovò lavoro come capo reparto nella ditta Samp, fondata da Gaetano Maccaferri nel 1936, mentre la moglie Pia preferì occuparsi della famiglia. Nel 1978 la coppia decise di tornare a vivere in montagna, in località Serraiola dove presero in gestione, per 10 anni, un negozio di generi alimentari con relativa trattoria. Nel 1988, cessata l'attività, si ritirarono nella casa di famiglia a Vigaia, dove vivono tuttora.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: