martedì 28 settembre 2021
Draghi l'ha comunicato in una lettera inviata ai candidati a sindaco di Roma Capitale
Il Campidoglio, sede del Comune di Roma

Il Campidoglio, sede del Comune di Roma - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha comunicato che il governo candiderà Roma Capitale ad ospitare l'Esposizione Universale del 2030, in una lettera inviata ai candidati a sindaco di Roma Capitale. "Si tratta senz'altro di una grande opportunità per lo sviluppo della città", scrive Draghi nella sua lettera, ringraziando i candidati "per la dimostrazione di unità a favore della nostra Capitale".

Entusiasta la reazione dei candidati per il Campidoglio, dalla sindaca Raggi a Michetti, Gualtieri e Calenda. "Daje!!! Roma è ufficialmente candidata ad ospitare l'Expo del 2030. Si tratta di uno dei più importanti eventi internazionali. Per Roma si tratta di un particolare motivo di orgoglio perché supera il racconto di una città dove non si possono fare le cose, anzi è la dimostrazione che a Roma si può fare tutto e anche meglio. Ringrazio Draghi e Di Maio" ha scritto la sindaca uscente e candidata del M5s Virginia Raggi in un post su Fb. "Si tratta di un progetto partito due anni fa che si è sempre più consolidato grazie al contributo di tutti gli attori istituzionali e privati - aggiunge Raggi - Ringrazio, in particolare, Unindustria Roma che ci ha sostenuto così come la Camera di Commercio di Roma. Si tratta di una vittoria di squadra".

Il candidato sindaco del centrosinistra, Roberto Gualtieri, al Tgcom24 ha così commentato l'annuncio: "Un'ottima cosa. Abbiamo tutti condiviso questa candidatura. Dovremo rafforzare la struttura di missione per Expo 2030. Ci sono buone possibilità di vincere, io sono fiducioso".

"Che Dio ce la mandi buona, magari sarà un motivo in più per parlarsi con Milano nei prossimi mesi. Ci voleva, dopo aver rinunciato alle Olimpiadi, dopo questa idea penitenziale di non farcela, finalmente una bella sfida internazionale che Roma vincerà alla grande" ha detto Carlo Calenda, candidato sindaco di Roma per Azione, nel corso di un'iniziativa a Milano con il sindaco Beppe Sala.

Il 24 giugno scorso i quattro principali candidati per il Campidoglio - la sindaca Virginia Raggi, assieme a Roberto Gualtieri del centrosinistra, Carlo Calenda di Azione ed Enrico Michetti del centrodestra - avevano scritto una lettera al premier per chiedergli di proporre la Capitale come sede per Expo 2030. "Può rappresentare una grande opportunità per il rilancio definitivo di Roma, chiediamo al presidente del Consiglio e all'intero governo di candidare l'Italia e la sua Capitale a ospitare l'Esposizione Universale nel 2030", si leggeva nella missiva.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: