Il cantautore Virginio, ospite d'onore della terza edizione del Tevere Day di domenica 17 ottobre.
In arrivo la terza edizione del Tevere Day, che si svolgerà domenica 17 ottobre 2021 lungo tutta la giornata: più di 100 eventi (animati da associazioni ed enti, dal Touring Club a Marevivo e ai circoli canottieri, fino alle federazioni sportive) che si svolgeranno in acqua e sulle sue sponde per attirare la gente sul fiume e farlo (ri)vivere. Si tratta del più grande “evento” dedicato al fiume di Roma che da tre anni - sotto l'organizzazione versatile di Alberto Acciari, presidente dell'omonima associazione - viene celebrato con tantissime iniziative: sociali, sportive, artistiche, musicali ed eno-gastronomiche. Quella di quest’anno, dopo la versione ridotta a causa della pandemia dell’anno scorso, si annuncia come un'edizione record. Oltre 70 chilometri di sponde, da Capena fino a Ostia e Fiumicino, che per un giorno si trasformeranno in un teatro a cielo aperto. Un ricco calendario di appuntamenti, dal mattino al tramonto, per giovani, adulti e bambini; con l’obiettivo di coinvolgere la comunità - hashtag dell’evento sui social network è #nnamoafiume - e le istituzioni sull’esigenza di tutelare un patrimonio immenso, non solo idrico. Si va dall'edizione numero 42 della discesa internazionale del Tevere, che farà tappa nel centro storico, alle visite alla cripta della confraternita dei Sacconi Rossi all'isola Tiberina, dalla raccolta promossa da Clean Up Italia degli imballaggi in plastica dispersi sul fiume a due tour cine-letterari, e tanto altro ancora, incluse tavole rotonde e conferenze.
Non mancherà un ospite d'onore musicale: una scenografia come il teatro naturale della discesa del lungotevere Anguillara accoglierà alle ore 18,00 una performance speciale che l'artista Virginio regalerà ai suoi fan. Protagonista del Festival di Sanremo, vincitore della decima edizione di "Amici" di Maria De Filippi, vincitore del Wind Music Award, il cantautore Virginio è impegnato in diverse iniziative di carattere sociale e filantropico: recentemente si è adoperato nella raccolta fondi per l’emergenza del Coronavirus, coinvolgendo artisti tra cui Arisa e Noemi.
Punta di diamante del programma sarà anche l’apertura del nuovo ingresso da fiume del Parco archeologico di Ostia antica, che sarà inaugurato proprio il 17, creando una premessa importante per la ripresa della navigabilità turistica e la fruizione dell’immenso patrimonio archeologico di questa zona di Roma. Il Tevere è il più antico monumento e patrimonio della Capitale e il Tevere Day, nato con l’obiettivo e la volontà di riqualificarlo e viverlo, è diventato l’evento più grande realizzato e dedicato al Tevere e al suo rilancio. Un successo registrato anche per i temi sociali che sa porre all’attenzione dell’opinione pubblica: quest’anno è l’accessibilità da garantire a tutti. Per troppi anni il Tevere è stata una ferita nel cuore di Roma e solo negli ultimi tempi l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni sul fiume, inteso come risorsa a 360 gradi, è molto cresciuta. Il Tevere Day sta contribuendo a rinnovare questa esigenza di salvaguardia ed attenzione verso il corso d'acqua cittadino. “Il Tevere è uno dei beni più importanti della città, un’icona mondiale, una risorsa turistica fondamentale, e deve essere fruito da tutti - afferma Acciari -. Assieme al ripristino delle sponde ripristiniamone anche la vivibilità e l’accesso. Quest’anno è ancora più importante che la gente scenda sulle sue sponde ed in acqua. E permetterlo a tutti è una missione da condividere senza nessun indugio.”