sabato 26 maggio 2018
Tante iniziative per alleviare la giornata in ospedale dei pazienti e rose per i degenti. Anche un murales marino per i bambini nel centro di radioterapia Gemelli Art e spettacoli a MediCinema
Domenica la giornata del sollievo nel segno di Frizzi
COMMENTA E CONDIVIDI

Una giornata totalmente dedicata ai pazienti, al loro benessere mentale (oltre che fisico) e alla loro distrazione. Sarà questa, domani 27 maggio, la parola d'ordine al policlinico universitario Gemelli nella giornata del sollievo dedicata quest'anno a Fabrizio Frizzi e al Gemelli Art, il reparto di radioterapia oncologica. Nel corso della giornata infatti, ci sarà il punto con esperti, associazioni e istituzioni su assistenza ai malati e momenti di spettacolo. Presso il Gemelli Art, poi verrà inaugurato un murales marino di 300 mq dedicato ai piccoli pazienti in cura, realizzato anche grazie al contributo di Intesa San Paolo. Al mattino inoltre nella hall dell'ospedale una tavola rotonda sulla cultura del Sollievo e consegna del riconoscimento intitolato a Fabrizio Frizzi “L’arte del Sollievo”. Al pomeriggio saranno dedicati ai pazienti il concerto della banda dell’Arma dei Carabinieri e proiezioni e dibattiti presso la Sala cinematografica MediCinema.

Promotori della giornata al Gemelli la Fondazione nazionale Gigi Ghirotti, il ministero della Salute, la conferenza delle Regioni e delle Province autonome con il coordinamento degli assessori alla Salute, con il sostegno dell’ufficio per la pastorale della Salute e di quello per l’Educazione, Scuola e Università della Conferenza episcopale italiana. Nel corso degli anni, considerando i bisogni concreti delle persone malate e sofferenti, l’obiettivo della giornata è andato ampliandosi, abbracciando quasi tutte le condizioni di malattia ed esistenziali, pur mantenendo un posto di rilievo la fase terminale della vita. La XVII giornata nazionale del Sollievo ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il programma della giornata al Gemelli

Con una doppia manifestazione al policlinico Gemelli, una al mattino nella hall e un’altra al pomeriggio nella sala MediCinema, e la conclusiva celebrazione eurcaristica, si svolgerà l’evento più rappresentativo a livello nazionale della giornata del sollievo per sostenere questa iniziativa di alto valore sociale e per stare accanto ai malati ricoverati in ospedale e condividere con loro momenti di festa e di riflessione sui temi del sollievo dal dolore fisico e morale. Si comincia la mattina alle ore 9.15 con il saluto di Numa Cellini, già presidente esecutivo della fondazione Gigi Ghirotti e già ordinario di Radioterapia all’università Cattolica, e Giuseppe Guerrera, segretario generale della stessa Fondazione, che presenteranno la manifestazione al Gemelli e l’attività del centro di ascolto della Fondazione Ghirotti che da quasi 20 anni offre un servizio gratuito di sostegno, orientamento e ascolto ai malati oncologici e ai loro familiari. Alle 9.30 in programma l’intrattenimento musicale offerto ai degenti dalla cantante Sofia Biordi. A seguire si esibirà Edordo Vianello. Alle 10.00 gli artisti faranno visita ai pazienti che non possono partecipare dal vivo alla manifestazione nella hall del policlinico. Alle ore 10.15 si svolgerà la tavola rotonda dal titolo “La cultura del sollievo, con le sue declinazioni: la Giornata nazionale, il concorso ‘Un ospedale con più sollievo’, la Rete delle Città del Sollievo si implementa più efficacemente attraverso l’adozione di una carta dei servizi delle città e degli ospedali del sollievo?”. Moderati da Paola Saluzzi, interverranno Vincenzo Valentini, direttore dell’area di Radioterapia oncologica del policlinico Gemelli, Pierluigi Malavasi, direttore alta scuola per l’ambiente ASA università Cattolica, Rocco Bellantone, preside della facoltà di Medicina e chirurgia dell’università Cattolica e direttore del governo clinico del policlinico Gemelli, Marco Elefanti, direttore generale Fondazione policlinico Gemelli e direttore amministrativo università Cattolica, Edi Cicchi, presidente commissione Welfare e Politiche sociali di ANCI – Associazione nazionale comuni italiani (in collegamento Skype).

Alle 11.00 Carlotta Mantovan consegnerà il riconoscimento intitolato a Fabrizio Frizzi, recentemente scomparso, alla pianista Cristiana Pegoraro. Il premio è stato istituito dalla fondazione nazionale Gigi Ghirotti. Seguirà un momento istituzionale cui parteciperanno Vincenzo Morgante, presidente della Fondazione Gigi Ghirotti, Giovanni Raimondi, presidente fondazione policlinico universitario Agostino Gemelli – IRCCS, Giovanni Scambia, direttore scientifico IRCCS fondazione policlinico universitario Agostino Gemelli, Marina Principe, segretario generale della conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Prevista la presenza dell’assessore Politiche sociali e Welfare della Regione Lazio Alessandra Troncarelli.

Alle 12.15 si svolgerà la premiazione del concorso “Un ospedale con più sollievo” rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia, a quelli delle scuole di livello primario, di livello secondario di primo e secondo grado, agli studenti universitari ed a bambini e ragazzi che vivendo una situazione di ospedalizzazione, frequentano le scuole di ogni ordine e grado presso le strutture ospedaliere. Il concorso ha come obiettivo quello di educare alla cultura del sollievo attraverso l’espressione creativa, coinvolgendo non solo giovani alunni e studenti, ma anche, indirettamente, le loro famiglie ed insegnanti. La spettacolo riprenderà nel pomeriggio, alle ore 14.30, con il concerto della banda dell’Arma dei Carabinieri per i degenti del Gemelli nel piazzale dell’ospedale. A seguire, la manifestazione si sposterà nella sala Medicinema presso l’ottavo piano, Ala A, del Gemelli, dove verrà proiettano il cortometraggio l’Eroe, di Andrea De Sica, prodotto per MediCinema e girato al Gemelli. Francesca Medolago Albani, Vice presidente MediCinema Italia, descriverà l’attività e la mission dell’associazione volta alla terapia del sollievo per pazienti degenti e familiari attraverso l’allestimento di spazi cinema nelle strutture ospedaliere. Il professor Celestino Pio Lombardi, direttore UOC Chirurgia endocrina – Columbus del Gemelli e responsabile del coordinamento scientifico del progetto, illustrerà i risultati dell’attività di ricerca volta a indagare gli effetti della “terapia del grande schermo” sulla cura del paziente. A conclusione della giornata, alle ore 17.30, nella hall del Gemelli, la celebrazione eucaristica officiata da monsignor Paolo Selvadagi, vescovo ausiliare di Roma per il settore ovest.







© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: