venerdì 25 novembre 2016
La collaborazione è stata già fondamentale dopo il terremoto di Amatrice per la mappatura delle deformazioni del territorio. La soddisfazione dell'Agenzia spaziale italiana
Emergenze, accordo tra Italia e Giappone per l'uso congiunto dei satelliti
COMMENTA E CONDIVIDI

Prevenzione disastri ambientali, sull’utilizzo dei dati raccolti dai satelliti arriva l’accordo tra Italia e Giappone. Il presidente dell’Agenzia spaziale italiana Roberto Battiston ha siglato un accordo attuativo con l’Agenzia spaziale giapponese (Jaxa) per l’uso congiunto dei dati di Cosmo-SkyMed e Alos 2. La firma è avvenuta durante la XXVIII Assemblea generale dell’Italy-Japan Business Group in corso a Milano.

In particolare l’accordo riguarda la cooperazione bilaterale nella gestione dei disastri attraverso l’uso dei dati dei rispettivi sistemi satellitari: gli italiani Cosmo-SkyMed operanti in banda X (4 satelliti in orbita e 2 in fase sviluppo) e il sistema radar giapponese Alos-2 che opera invece in banda L (un satellite in orbita al momento). E l’importanza di questa collaborazione, in risposta agli eventi emergenziali, è stata recentemente evidenziata nel terremoto di Amatrice, nel quale, grazie ai dati del satellite giapponese Alos-2, combinati con quelli di Cosmo-SkyMed, è stato possibile generare mappe di deformazione sismica estremamente utili. L’accordo, inoltre, prevede attività di ricerca congiunte sulle tematiche di gestione dei rischi e la creazione di un archivio dati relativo ai rispettivi territori nazionali.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: