lunedì 13 marzo 2017
Il 28enne Gianluca Cigna rischia la vista dopo essere stato picchiato in un parcheggio domenica 13 marzo, per aver preso le difese di un compagno di colore in un diverbio scoppiato in campo.
Il giocatore Gianluca Cigna, ora in ospedale, aggredito fuori dal campo al termine della partita Villaretto-Mappanese

Il giocatore Gianluca Cigna, ora in ospedale, aggredito fuori dal campo al termine della partita Villaretto-Mappanese

COMMENTA E CONDIVIDI

Insulti reciproci, pesanti accuse e aggressioni. Il tutto durante una domenica di calcio dilettantistico in periferia. I campi sportivi, anche nelle categorie inferiori, continuano a essere teatro di tristi episodi di violenza e di razzismo.


Nel Torinese, il ventottenne Gianluca Cigna rischia la vista dopo essere stato picchiato in un parcheggio domenica scorsa, per aver preso le difese di un compagno di colore in un diverbio scoppiato in campo. Durante la partita di terza categoria Atletico Villaretto - Mappanese, l’arbitro aveva espulso il giocatore di origini senegalesi Mbaye Mamadou a causa di un fallo di gioco. Al cartellino rosso, secondo le prime ricostruzioni, gli avversari del Mappanese hanno esultato, insultando il ragazzo con pesanti frasi razziste, facendo riferimento al colore della sua pelle. L’arbitro, secondo quanto riportato dai presenti, non avrebbe sentito nulla, ma Gianluca, capitano del Villaretto, è intervenuto allora per difendere il compagno. Dopo qualche attimo di tensione, gli animi poi si sono calmati e tutto sembrava essere stato sistemato, visto che erano arrivate addirittura le scuse da parte degli avversari ed era intervenuta anche la polizia.


Alla fine della partita, dopo essere uscito dagli spogliatoi, Gianluca è stato invece nuovamente preso di mira all'esterno del campo di gioco, nel parcheggio, con nuove provocazioni legate all'episodio di pochi minuti prima. La tensione è allora tornata a salire e il capitano, esasperato, ha lanciato il bicchiere di plastica di birra che aveva in mano verso uno degli avversari che era davanti a lui. L’altro ha a sua volta reagito, considerando il gesto un nuovo affronto, e si è innescata una rissa, sedata soltanto dagli agenti della polizia subito intervenuti. Gianluca, gravemente ferito, è stato trasportato d’urgenza in ospedale per essere operato d’urgenza a causa dello sfondamento di un’orbita.


Radicalmente diverse le posizioni delle società sportive e ciascuna imputa la responsabilità dell’accaduto agli avversari: da una parte c’è chi denuncia un atteggiamento profondamente razzista nei confronti del giocatore di colore, dall'altra parte chi parla di eccesso di agonismo e aggressività in campo di Mamadou. Gli inquirenti stanno indagando sull’accaduto.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: