venerdì 23 settembre 2022
Al momento non ci sono indagati nel fascicolo d'inchiesta sull'incidente che ha provocato il ferimento di 12 persone, tra cui 7 studenti di un Liceo di Roseto degli Abruzzi in gita scolastica a Roma
La Procura indaga sul crollo della scala al Globe Theatre di Villa Borghese

ANSA

COMMENTA E CONDIVIDI

Crollo colposo e lesioni. Sono le ipotesi di reato su cui indaga la Procura della Repubblica di Roma per il crollo di una scala del Globe Theatre che, ieri, ha provocato il ferimento di 12 persone tra cui studenti (tra i 17 e i 19 anni) e insegnanti che erano arrivati a Roma in gita scolastica da Roseto degli Abruzzi e avevano raggiunto il teatro elisabettiano di Villa Borghese per assistere allo spettacolo Macbeth.

A coordinare l'inchiesta è il procuratore aggiunto Giovanni Conzo. Al momento non risulta iscritto nessun indagato nel fascicolo. Intanto, ieri, a qualche ora dall'accaduto, il Campidoglio ha comunicato l'istituzione di un'apposita commissione tecnica che lavorerà per rintracciare le possibili responsabilità. Mentre l'area è stata subito sottoposta a sequestro da parte dell'autorità giudiziaria. L'attività della magistratura da un lato e della commissione dall'altro saranno utili, in primis, a chiarire il nodo della manutenzione della scala che avrebbe subito un intervento solo pochi mesi fa, a maggio 2022. L'anno scorso, invece, ci furono dei lavori a seguito dei quali fu concessa l'agibilità.

È in netto miglioramento il bollettino medico. Delle 11 persone che ieri sono state accompagnate in ospedale (con ferite da escoriazione, contusioni da caduta e traumi agli arti), «sei sono state dimesse, altre saranno dimesse oggi», ha comunicato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. «Una ragazza - ha aggiunto - è stata sottoposta a intervento chirurgico che è andato bene e ora è vigile». In serata, la studentessa è stata trasferita in clinica pediatrica al policlinico Gemelli per la prosecuzione del decorso postoperatorio.

«Fortunatamente le cose stanno andando per il meglio per i nostri ragazzi», ha commentato il sindaco di Roseto Mario Nugnes. «Mi auguro - ha proseguito - che anche la ragazza che ha riportato le conseguenze maggiori possa tornare a casa nel giro di qualche giorno. Se ancora prima saremo tutti più contenti».

I fatti di ieri al Globe Theatre

Erano circa le 13:30 di giovedì 22 settembre quando si è verificato un crollo al Globe Theatre di Roma, nel cuore di Villa Borghese. Mentre una scolaresca stava uscendo dalla struttura, dopo aver assistito a uno spettacolo teatrale, è crollata una scala. Sul posto sono prontamente intervenute le forze dell’ordine e i primi soccorsi. A causa dell’incidente, infatti, sono rimaste ferite 12 persone (tra cui 7 ragazzi di età compresa tra i 17 e i 19 anni) che sono cadute da un piano alto circa tre metri: sono state portate in ospedale, ma non sarebbero in gravi condizioni pur avendo riportato patologie traumatiche. Due di loro sono state trasportate al Gemelli, due al San Camillo, due all'Umberto I, due al Santo Spirito, due al Bambin Gesù e uno al San Giovanni.

Solo uno dei 12 feriti è stato assistito sul luogo dell'incidente. Lo ha precisato l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato giunto sul posto per verificare i soccorsi. «Hanno tutti riportato traumi da caduta - ha spiegato D'Amato - sono in corso tutti gli esami clinici e sono tutti vigili e collaboranti. Al triage sono risultati tutti codici verdi e gialli, due le situazioni meritevoli di maggior approfondimento e sono relative ai due feriti trasportati uno al San Camillo e uno al Policlinico Gemelli, ma nessuno in condizioni preoccupanti».

Gualtieri: «Inaccettabile, la magistratura faccia chiarezza»

«Sembrerebbe che fortunatamente ci siano solo 6 casi di escoriazioni, e nessun ferito grave», ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. «Apparentemente - ha spiegato - sembra che si siano sganciate piastre di tenuta della rampa: è un fatto grave, ci spiace molto per i ragazzi coinvolti e bisogna accertare le responsabilità».

Adesso, il Globe Theatre sarà dichiarato inagibile «e non sappiamo quanto rimarrà chiuso», ha precisato Gualtieri che ha aggiunto: «È bene che la magistratura faccia chiarezza. È inaccettabile che delle scolaresche che vanno a teatro debbano rischiare la vita perché c'è un crollo di una scala».

Per chiarire quanto accaduto, il Campidoglio istituirà una commissione tecnica, affidata al Capo di Gabinetto, Alberto Stancanelli. L'obiettivo sarebbe quello di verificare il rispetto degli obblighi della convenzione sottoscritta tra Roma Capitale e il Teatro di Roma e il conseguente rapporto tra il Teatro di Roma e la Società Politeama Srl che gestisce la stagione teatrale, al fine di accertare eventuali responsabilità.

Intanto l'area è stata posta sotto sequestro su disposizione dell'autorità giudiziaria. Oltre alla magistratura, a seguire direttamente la vicenda è stato anche il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, tramite l'ufficio scolastico regionale del Lazio.

Le testimonianze: «Ho avuto paura di morire»

Gli studenti e le studentesse coinvolti nell'incidente sono arrivati a Roma in gita scolastica da Roseto degli Abruzzi. Nella Capitale hanno raggiunto il Globe Theatre, il teatro di Villa Borghese costruito nel 2003 replicando la struttura del più noto Globe Theatre di Londra.

La caduta si è consumata subito dopo aver assistito allo spettacolo Macbeth. «Ci è crollata la scala di legno sotto i piedi, abbiamo avuto grande paura e abbiamo visto i nostri amici andare via in ambulanza», ha raccontato una delle ragazze coinvolte. «Era la prima gita dopo due anni fermi a causa del Covid», la testimonianza di un altro studente: «È stato un incubo - ha aggiunto - penso che non partirò più in vita mia: ho avuto paura di morire».

La scala crollata al Globe Theatre di Roma

La scala crollata al Globe Theatre di Roma - ANSA

E ancora: «Ero fuori e ho sentito il botto, poi ho visto tutti i pezzi di legno che cadevano. A crollare è stata la scala che dal terzo piano porta all'uscita: sono rimaste solo le ringhiere». Ecco le prime immagini che tornano in mente: «Ho visto persone che sono cadute a terra e alcuni feriti che zoppicavano - dice un liceale - Poi sono arrivate le ambulanze e i camion dei pompieri».

«Stavamo scendendo le scale per uscire e hanno ceduto mentre alcuni di noi le stavano percorrendo e sono caduti. È successo tutto in pochi attimi», il racconto che gli studenti hanno fatto ai soccorritori giunti sul posto dove i vigili del fuoco stanno ultimando i rilievi e rimuovendo il cumulo di detriti che si è formato dopo l'incidente.

«Stiamo monitorando in tempo reale la situazione dei nostri ragazzi», ha fatto sapere il sindaco di Roseto, Mario Nugnes in contatto con il collega romano Gualtieri. «Ho ricevuto rassicurazioni - ha aggiunto - sullo stato di salute dei nostri studenti dal dirigente scolastico, professore Achille Volpini, e dalla consigliera comunale Simona Di Felice, docente presso l'Istituto che stava accompagnando gli studenti in gita». ​

Il Globe Theatre: un teatro shakespeariano a Roma

La struttura di Villa Borghese nacque nel 2003, quando si concretizzò il sogno di Gigi Proietti e dell'allora sindaco Walter Veltroni di portare a Roma una riproduzione fedele dello storico teatro londinese dove aveva recitato la compagnia di Shakespeare (inaugurato nel 1599 e più volte distrutto da incendi).

Il teatro romano fu costruito in tempi record. Ci vollero solo tre mesi per completare l'opera finanziata dalla Fondazione Silvano Toti, in memoria del mecenate e imprenditore scomparso, per celebrare i 100 anni dalla nascita del parco della Capitale. L'inaugurazione del teatro fu affidata allo spettacolo Romeo e Giulietta con la direzione artistica, ovviamente, di Gigi Proietti che ne rimase direttore nei successivi 17 anni, fino alla sua scomparsa nel 2020.

Oggi il Globe Theatre è diretto dal Premio Oscar Nicola Piovani. Ha una forma circolare e in questo rispetta l'originale londinese, tutto in legno di rovere, con tre livelli di palchi coperti, collegati tra loro da passerelle e scale, e l'area centrale del pubblico scoperta spesso popolata da giovani e meno giovani che può contenere fino a 415 spettatori su una capienza totale di oltre mille e 200 posti. Il pavimento è realizzato con blocchi di tufo, ma l'impressione è quella della terra battuta, circa 10 metri di altezza per un diametro interno di 23 metri e esterno di 33 metri.

Nel 2020 è stato inaugurato,inoltre, l'Archivio Gigi Proietti Globe Theatre che raccoglie in forma digitale registrazioni filmate integrali, fotografie, bozzetti, note di regie, rassegne stampa, studi critici e interviste.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: