venerdì 11 giugno 2021
Altre regioni verso la zona bianca: Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Piemonte e Puglia più la Provincia autonoma di Trento. Rt stabile a 0,68. I dati del monitoraggio Iss-ministero
L'incidenza scende a 26. Da lunedì mezza Italia in zona bianca

Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Scende ancora il valore medio nazionale dell'incidenza dei casi di Covid ogni 100 mila abitanti che passa a 26 rispetto al 32 della scorsa settimana. Fermo invece l'Rt nazionale allo stesso valore di 7 giorni fa: 0,68. Sono i dati contenuti nella bozza di monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute, che viene presentata oggi.

Tutte le regioni sono classificate a rischio basso tranne una, la Sardegna, che presenta un rischio moderato. Si osserva una ulteriore diminuzione nel numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione: 4.992 contro i 7.424 della settimana precedente. La percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti è stabile: 40,3% contro 40,1% della scorsa settimana. Stabile anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (38,6 contro 38,6%). Infine, il 21,0% è stato diagnosticato attraverso attività di screening.

Vaccini, superati i 40 milioni di dosi somministrate

La campagna vaccinale progredisce velocemente e l'incidenza è a un livello che permetterebbe il contenimento dei nuovi casi. Si è superata la soglia dei 40 milioni di vaccini somministrati: secondo l'ultimo aggiornamento della struttura commissariale, alle 6.06 di stamattina sono 40.504.155 le inoculazioni effettuate nel nostro Paese. Sono invece 13.654.623 le persone immunizzate, cioè che hanno completato la vaccinazione, pari al 25,17 % della popolazione over 12.

Speranza: altre regioni in zona bianca. Ecco quali

"Oggi altre Regioni entreranno in zona bianca" ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza interpellato a margine dell'inaugurazione della prima festa dell'educazione alimentare di Coldiretti a Castelporziano. Dovrebbe trattarsi di Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Piemonte, Provincia autonoma di Trento e Puglia, che si aggiungerebbero, da lunedì 14, ad Abruzzo, Liguria, Umbria, Veneto, Molise, Friuli Venezia Giulia e Sardegna. Saranno così 29 milioni gli italiani nella fascia con meno restrizioni.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: