sabato 23 giugno 2018
20 le borse di studio in palio per il corso intitolato a Laura Conti. Sei settimane di studio e workshop in Basilicata.
Le lezioni durante una edizione passata del corso

Le lezioni durante una edizione passata del corso

COMMENTA E CONDIVIDI

Imparare a raccontare l'ambiente, le sue bellezze e i suoi problemi, dai mutamenti climatici alle ecomafie. E farlo in uno splendido ambiente ricco di natura e di cultura. Lo propone da 17 anni, e con successo, il Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti, organizzato da Legambiente in collaborazione con la Regione Basilicata ed Editoriale La Nuova Ecologia, e in partenariato con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

La prossima edizione si svolgerà dal 17 settembre al 26 ottobre presso la splendida struttura di Villa Nitti a Maratea e poi a Matera, Capitale europea della cultura. Il corso, che prende il nome da una delle fondatrici del movimento ambientalista italiano, prevede la partecipazione di venti corsisti (italiani e stranieri, provenienti dai Paesi dell'area del Mediterraneo) grazie a 20 borse di studio integrali. C'è tempo fino al 29 giugno per iscriversi, un'occasione da non perdere anche come possibile sbocco lavorativo.

Infatti oltre la metà dei 393 partecipanti alle precedenti edizioni è entrata nel mondo del lavoro, dall'assunzione in qualità di praticanti giornalisti alla collaborazione con varie testate, uffici stampa di associazioni, enti o imprese private. Il percorso formativo, residenziale e a tempo pieno, dura 6 settimane e prevede 220 ore di lezione tra teoria e pratica. Il corso è rivolto a giornalisti professionisti e pubblicisti ma è aperto anche a laureati o diplomati interessati a conoscenze di base e tecniche dell’informazione ambientale e della comunicazione pubblica.

Ai giornalisti inoltre sarà offerta la possibilità di ottenere i crediti formativi richiesti dall'Ordine dei Giornalisti ai fini della formazione continua obbligatoria. Oltre alle lezioni sono in programma laboratori e workshop di una settimana in cui si producono servizi giornalistici sulle valenze naturali e sociali, le risorse e le opportunità di sviluppo dell’area e verrà elaborato uno speciale che sarà pubblicato sul sito della Nuova Ecologia.

E poi degustazioni di prodotti tipici e visite guidate nel territorio della Basilicata. Nelle prime sedici edizioni il Corso, che è stato ospitato tra l'altro nei Parchi nazionali dell'Aspromonte e del Cilento, ha impegnato 169 docenti di tra giornalisti specializzati, esperti e professori universitari. Dopo il corso è possibile proseguire la formazione attraverso alcuni stage presso uffici stampa e testate giornalistiche. Per informazioni https://twitter.com/corsolauraconti e https://www.facebook.com/corsogiornalismo.lconti/

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: