lunedì 1 aprile 2013
Nella giornata tradizionalmente dedicata alle burle i social media (ma anche giornali e televisione) rilanciano notizie strampalate ma verosimili. Come il lancio di “Google Olezzo” e la nomina di Fiorello ad assessore al Turismo siciliano.
COMMENTA E CONDIVIDI
Dalla tecnologia (il lancio di “Google Olezzo” e la chiusura di Youtube) alla musica (l'ex presidente francese Nicolas Sarkozy che annuncia la sua partecipazione al Festival musicale estivo di Bruxelles). Dalla  politica (l'annuncio della candidatura di Emma Bonino alla presidenza del Consiglio con il “placet” del M5S) allo sport con un Gran Premio di Formula 1 tra le istituzioni Ue, con gimcane tra la sede della Commissione e quella del Parlamento e uffici dei funzionari trasformati in logge e tribune d'onore.È corsa ai “pesce d'aprile” meglio congeniati nel giorno in cui gran parte del mondo occidentalizzato si dedica alla burla. E mentre i media (tradizionali e digitali) si riempiono di notizie più o meno verosimili per cercare di trarre in inganno quante più persone possibili molte aziende (approfittando di quella che è anche una ghiotta occasione per farsi pubblicità a costo zero) scendono in campo con annunci choc. Come Twitter che, in piena notte, ha annunciato il lancio di un servizio senza vocali «per rendere più efficiente e condensata la comunicazione». Ma aggiungeva anche che lasciava a disposizione il servizio con vocali e consonanti alla modica cifra di 5 dollari al mese.Scatenati gli uomini di Google che hanno creato anche un video per spiegare che, nel 2012, al largo delle coste del Madagascar, un team di StreetView ha trovato (e successivamente digitalizzato) le mappe del famigerato pirata William “Captain” Kidd, che aveva nascosto i suoi tesori in un tutto il globo: gli utenti possono visitare Google Maps e cliccare sull'icona Treasure (“Tesoro”, in inglese) in alto a destra per vedere le mappe e trovare il “tesoro”, una serie di uova di Pasqua nascoste o la scritta “April Fool” (pesce d'aprile) in giro sul globo. A sentire i tecnici di Google, le tecniche per trovare i simboli nascosti sono le più svariate (e improbabili): esporre la mappa alla luce del sole, allineare vicini più tablet e smartphone, addirittura esporre l'inchiostro al calore.Divertente anche lo scherzo immaginato da YouTube, che ha annunciato di voler serrare i battenti a partire dal 1° aprile e di non accettare più video perchè, dopo 8 anni, «è arrivato finalmente il momento di scegliere un vincitore». L'autore del video più intrigante, il cui nome sarà annunciato «on-line...nel 2023».Ma gli ingegneri di Mountain View quest'anno sono particolarmente scatenati. E hanno annunciato il lancio (con tanto di annuncio pubblicitario e video di lancio) dell'applicazione Google Nose (tradotta in italiano come “Google Olezzo”) che aggiunge al celebre motore di ricerca un'opzione per individuare, annusare e condividere anche gli odori delle parole che si stanno cercando.

 

Come da tradizione, quasi tutti i quotidiani e i media inglesi si sono calati nella parte, pubblicando notizie strampalate. La Bbc Radio ha annunciato che, dal 1° Aprile, la Northern Rail, le ferrovie britanniche, sostituiranno il numero dei treni con dei codici a barre che i viaggiatori potranno fotografare e scaricare con gli smartphones, in modo da comunicare agli altri utenti eventuali ritardi. Il Daily Mail ha aggiunto che gli etologi di una riserva naturale, dopo i tagli di bilancio, hanno addestrato i gufi a fare da “postini interni” (proprio come fanno i notturni rapaci nell'immaginaria scuola di Hogwarts tanto amato da Harry Potter).  Mentre in Francia, Roselyne Bachelot, ministro della salute, belloccia ma non proprio giovanissima, ha invece comunicato all'emittente Rtl che sarà la prossima “James Bond girl”: «Non si possono prendere solo 25/30enni superdotate, bisogna pensare pure a un pubblico più maturo».Anche in Belgio è tradizione che un'ondata di notizie bislacche vadano a riempire i media del Paese. Tra le tante l'annuncio del trasferimento a Bruxelles dell'ex presidente francese Nicolas Sarkozy e la sua partecipazione al Festival musicale estivo della capitale belga e l'imminente organizzazione di un Gran Premio di Formula 1 tra le istituzioni Ue, con gimcane tra la sede della Commissione e quella del Parlamento e uffici dei funzionari trasformati in logge e tribune d'onore. Alla carrellata delle burle non poteva mancare la politica nostrana che, mai come in questi mesi, si presta ad annunci sensazionalistici. Ad esempio l'annuncio della nomina, da parte del governatore Rosario Crocetta, di Fiorello ad assessore al Turismo e alla cultura della Regione Sicilia. A garantire che si tratta solo di una boutade è lo stesso artista, che ha twittato l'articolo di TgCom24 sul profilo @edicolafiore invitando i suoi followers a guardare il calendario e a desistere dai commenti perchè la notizia è chiaramente uno scherzo. A far sobbalzare sulla sedia decine di internauti appasionati di politica anche il post pubblicato da Filippo Civati, deputato del Pd e blogger molto seguito. «Bonino premier, lo propone Grillo», il titolo della notizia d'apertura del suo blog. Ma sono bastate poche verifiche in rete per far rientrare l'allarme.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: