giovedì 30 maggio 2019
Tra loro 65 minori, 47 dei quali soli. Molti dei rifugiati e richiedenti asilo necessitano di cure mediche e sono malnutriti. Verranno alloggiati in strutture Cas di associazioni e prefetture
Corridoi umanitari dalla Libia, 149 rifugiati arrivano a Roma
COMMENTA E CONDIVIDI

A causa dei violenti scontri e del deteriorarsi delle condizioni di sicurezza a Tripoli, 149 persone tra rifugiati e richiedenti asilo vulnerabili sono state portate via e trasferite a Roma. Lo fa sapere in una nota l'Agenzia Onu per i Rifugiati (Unhcr).

Le persone - 79 uomini e 70 donne - provengono da Eritrea (126), Somalia (14), Sudan (7) ed Etiopia (2). Tra esse vi sono 65 minori, 47 dei quali non accompagnati; 13 bambini hanno meno di un anno, e uno di loro è nato appena due mesi fa. Molti dei rifugiati e richiedenti asilo evacuati necessitano di cure mediche e soffrono di malnutrizione.

Il gruppo è stato trasferito dal Centro di raccolta e partenza dell'Unhcr, dopo mesi trascorsi in condizioni disperate all'interno dei centri di detenzione in altre zone della città. L'evacuazione è stata portata a termine in collaborazione con le autorità italiane e libiche.

"Sono necessarie altre operazioni analoghe" ha affermato Jean-Paul Cavalieri, capo della missione dell'Unhcr in Libia. "Queste operazioni - ha aggiunto il responsabile - rappresentano un'ancora di salvezza per i rifugiati, per i quali l'unica possibilità di fuga consiste nell'affidare le loro vite a trafficanti senza scrupoli per attraversare il Mediterraneo".

In una nota il Viminale fa sapere che 47 minori soli saranno alloggiati in strutture dedicate di prima accoglienza e nelle strutture della rete SIPROIMI.

Gli altri rifugiati verranno ospitati nelle strutture CAS gestite dalle associazioni Papa Giovanni XXIII e Pace in Terra (circa 28 persone) e presso i CAS attivati dalle Prefetture di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna, Reggio Emilia e Ferrara (74 persone).

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: