venerdì 11 dicembre 2020
Sono Lombardia, Piemonte, Calabria e Basilicata. Arancione l'Abruzzo. Ricoverati -526, in Terapia intensiva -26. Tasso di positività 9,8%. Vaccino, bando per 3mila medici
Test rapidi a Napoli

Test rapidi a Napoli - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà, sulla base dei dati della Cabina di Regia riunitasi oggi, una nuova ordinanza con cui si dispone l'area gialla per le regioni Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte e l'area arancione per la regione Abruzzo. L'ordinanza sarà in vigore da domenica 13 dicembre.

Il bollettino: scendono ricoverati e terapie intensive

Sono 18.727 i nuovi contagiati da Covid nell'ultima giornata in Italia e 761 le vittime. I tamponi effettuati sono 190.416, quasi 20mila in più in rispetto a ieri, secondo i dati del ministero della Salute. Il tasso di positività è del 9,8%, stabile rispetto a ieri, quando era stato del 9,9%.

Sono 3.265 i pazienti in terapia intensiva, con un saldo negativo tra ingressi e uscite di 26 unità. Gli ingressi giornalieri in rianimazione sono stati 208. Nei reparti ordinari ci sono invece ricoverate 28.562 persone, in calo di 526 unità rispetto a ieri.

Gli attualmente positivi sono 690.323 (-6.204), i guariti e i dimessi 1.052.163 (+24.169), in isolamento domiciliare si trovano ora 658.496 persone (-5.652).

Sono 2.938 i nuovi positivi in Lombardia, dove sono stati effettuati 32.871 tamponi, con un rapporto dell'8,9%. Le vittime sono 132. Diminuiscono i ricoverati in terapia intensiva (-15) e nei reparti (-196). In Piemonte, altra regione che passa da domenica in zona gialla, atteso per domenica, il numero dei positivi scende sotto 60mila mentre continua il calo dei ricoverati: -10 in terapia intensiva (con un totale di 300), - 64 negli altri reparti (con totale di 4.005). Le vittime sono 8.

Indice di contagio Rt a 0,82, ma 5 Regioni a rischio Alto

È sceso ancora l'indice di contagio Rt, passando da 0,91 a 0,82. È quanto emerge dalla bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss. L'indice di contagio Rt è superiore a 1 solo nel Molise, con 1,45. Questo l'elenco degli Rt nelle altre regioni: Abruzzo 0,8; Basilicata 0,65; Calabria 0,64; Campania 0,71; Emilia Romagna 0,81; Friuli Venezia Giulia 0,97; Lazio 0,67; Liguria 0,63; Lombardia 0,82; Marche 0,8; Piemonte 0,64; provincia autonoma di Bolzano 0,67; provincia autonoma di Trento 0,91; Puglia 0,8; Sardegna 0,7; Sicilia 0,68; Toscana 0,76; Umbria 0,66; Valle d'Aosta 0,6; Veneto 0,91.

"Questi dati sono incoraggianti - si legge nella bozza - e confermano l'impatto delle misure di mitigazione realizzate nelle ultime settimane; queste si accompagnano con una diminuzione nelle ospedalizzazioni in area medica e in terapia intensiva; tuttavia la pressione sui servizi ospedalieri è ancora molto elevata".

Nella settimana di monitoraggio "si continua ad osservare una riduzione generale del rischio, con la maggior parte delle Regioni a rischio Moderato e due a rischio Basso". In particolare, 14 Regioni/Province sono classificate a rischio Moderato di una trasmissione di SARS-CoV-2. Di queste, nessuna ha una probabilità elevata di progredire a rischio alto nel prossimo mese. Due Regioni sono classificate a rischio Basso (Basilicata e Molise) e 5 a rischio Alto (Emilia Romagna, Trento, Puglia, Sardegna e Veneto).

Inoltre Puglia e Sardegna sono state classificate a rischio Alto e/o equiparate a rischio Alto per 3 o più settimane consecutive; "questo prevede specifiche misure da adottare a livello provinciale e regionale - rileva il report - in base al documento 'Prevenzione e risposta a Covid-19: evoluzione della strategia e pianificazione nella fase di transizione per il periodo autunno-invernale'".

Piano vaccini: al via reclutamento di 3mila medici e 12mila infermieri

Al via la gara per il il reclutamento di 3mila medici e 12mila infermieri da utilizzare a tempo determinato per la somministrazione dei vaccini anti Covid. Il Commissario per l'Emergenza Domenico Arcuri ha emanato oggi l'avviso pubblico e dal 16 dicembre sarà possibile inviare la propria candidatura mentre la scadenza della gara è fissata per il 28 dicembre. L'assunzione sarà per un massimo di nove mesi, rinnovabili in caso di necessità.

Medici, infermieri e assistenti sanitari che risponderanno al bando dovranno sostenere la campagna di somministrazione del vaccino nelle 1.500 strutture individuate e distribuite su tutto il territorio nazionale. La candidatura potrà essere inviata per via telematica sul sito del governo all'indirizzo http://www.governo.it/it/dipartimenti/commissario-straordinario-lemergenza-covid-19/cscovid19-bandi/14487. La gara, dicono gli uffici del commissario, è rivolta a cittadini italiani, Ue ed extra Ue. Potranno aderire i medici pensionati, i laureati oltre agli infermieri e agli assistenti sanitari.

"Se fossimo in guerra sarebbe una sorta di "chiamata alle armi - ha detto Arcuri - Per dirla meglio, è un richiamo accorato alla responsabilità e alla solidarietà da parte di quei cittadini italiani che possono aiutarci ad effettuare la più grande campagna di vaccinazione di massa degli ultimi decenni con efficacia e tempestività".

Accanto al bando per i medici, oggi è partita anche la gara per selezionare fino a cinque agenzie per il lavoro con le quali il Commissario stipulerà un accordo quadro per la selezione, assunzione e la gestione amministrativa del personale sanitario che sarà impiegato nella somministrazione dei vaccini. Le offerte possono essere presentate unicamente online attraverso il portale https://ingate.invitalia.it

Conte: «Eccezioni al divieto di spostamenti tra Comuni? Decida il Parlamento»

Il Parlamento, che è "sovrano", potrà, assumendosene la "piena responsabilità", introdurre delle "eccezioni" ai divieti di spostamento tra i Comuni previsti dal Governo in alcuni giorni di festa, ma con "grande cautela" e "attenzione", perché non deve saltare "l'impianto complessivo" delle misure, pensate nel loro insieme per prevenire una "terza ondata" di contagio da coronavirus. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, in conferenza stampa a Bruxelles.

"Non dobbiamo creare occasioni di convivialità" tra persone che "abitualmente non convivono" durante le feste natalizie, ma su questo punto, dice Conte, "c'è grande sensibilità parlamentare". "Se poi il Parlamento, assumendosene tutta la responsabilità, vuole introdurre - aggiunge - qualche eccezione" ai divieti di spostamento tra i Comuni che scatteranno in alcuni giorni "per i Comuni più piccoli, che possa consentire una circolazione in un raggio chilometrico contenuto.... si è aperta una riflessione anche intorno al Governo". "Ci confronteremo anche con gli altri capi delegazione - continua Conte - e ritorneremo su questo punto, ma ovviamente il Parlamento è sovrano".

"Non siamo contenti - aggiunge - di introdurre delle misure, vorrei dirlo agli italiani: ma con il numero dei decessi, che continua ad
essere abbastanza elevato, e con il rischio che possa arrivare una terza ondata", le occasioni di convivialità devono essere limitate.

Lamorgese negativa al Covid

Il Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese, non è mai stata positiva al coronavirus. Il test molecolare per SARS-CoV-2 eseguito lunedì scorso, relativo ad un normale controllo periodico, comunicato come positivo, si è rivelato errato. Lo comunica in una nota il Viminale.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: