mercoledì 30 settembre 2020
Sullo stop al campionato di calcio la sottosegretaria alla Salute aggiusta il tiro: «Decidano Figc e società». Positivi due senatori pentastellati, sospese le sedute delle Commissioni
Negativi i tamponi ai calciatori del Napoli. Due contagi in Senato
COMMENTA E CONDIVIDI

È scontro nel governo dopo il focolaio di Coronavirus scoperto tra giocatori e staff del Genoa, che ha rilevato 15 positivi e ha ora l’intera squadra a casa in attesa del via libera della Asl.

La sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, in un'intervista a Radio Capital aveva inizialmente fatto intendere che la serie A dovesse fermarsi, evocando i protocolli sottoscritti tra il governo e la Figc che secondo lei "parlano chiaro: il campionato di serie A deve essere sospeso. I positivi – ha aggiunto – non sono in grado di giocare e possono contagiare altre persone".

In una nota successiva però Zampa ha precisato più specificatamente che "i giocatori positivi al Covid-19 non possono giocare fino a quando non risulteranno negativi al tampone. Questo non significa che la Serie A vada sospesa. Saranno poi la FIGC e le Società calcistiche a decidere sui destini del massimo campionato: se facendo recuperare partite alle squadre che non potranno giocare o mettendo in campo eventuali riserve".

Intanto, tutti i calciatori del napoli sono risultati negativi al tampone effettuato dopo aver giocato domenica scorsa contro il Genoa. Prima del match contro la Juventus si attende l'esito dei nuovi test, che arriverà sabato pomeriggio.

Anche nel mondo politico ci sono alcuni contagi che inficiano la normale attività del Parlamento. Saltano le sedute delle commissioni del Senato convocate oggi. Si tratta di una misura precauzionale dopo che due senatori del Movimento 5 stelle sono risultati positivi al Covid. Secondo quanto si apprende, la sospensione potrebbe estendersi a giovedì 1 ottobre.
In questa settimana non sono previste sedute in Aula ma solo nelle commissioni.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: