giovedì 20 agosto 2020
Non destano invece preoccupazione le condizioni di una ventenne romana rientrata dalla Sardegna e ricoverata all'ospedale Spallanzani con polmonite da Covid
Un reparto di terapia intensiva per Covid-19

Un reparto di terapia intensiva per Covid-19 - Fotogramma

COMMENTA E CONDIVIDI

È ricoverato in Terapia intensiva in condizioni preoccupanti un ragazzo di 17 anni, senza patologie pregresse, arrivato in Pronto Soccorso martedì sera con sintomi compatibili con Covid-19 e risultato positivo al tampone.

Il giovane, originario di Albano Sant'Alessandro (Bergamo), era stato ricoverato al Pronto Soccorso del Bolognini di Seriate martedì accusando febbre e sintomi gastrointestinali. Si è presto aggravato tanto da essere trasferito in Rianimazione. Secondo quanto riporta l'Eco di Bergamo, che rende nota la vicenda, il 17enne non soffre di altre patologie, né avrebbe problemi di salute congeniti. Da mercoledì è intubato nella Terapia intensiva del Policlinico di Milano.

L'Azienda sanitaria, Ats, ha individuato 23 contatti che il ragazzo ha avuto negli ultimi giorni: oltre ai familiari, ci sono gli amici e i partecipanti a una festa di Ferragosto in piscina. Oggi saranno tutti sottoposti a tampone. Proprio alla festa di Ferragosto potrebbe essere avvenuto il contagio.

Non destano invece particolare preoccupazione le condizioni di una ventenne di Roma ricoverata all'ospedale Spallanzani con polmonite interstiziale da Covid-19, dopo una vacanza in Sardegna. L'ospedale smentisce categoricamente la voce circolata ieri secondo la quale la ragazza sarebbe in Terapia Intensiva. Allo Spallanzani si trovano ricoverati tre pazienti provenienti dal focolaio sardo di Porto Rotondo, precisa un comunicato dell'ospedale, e questi sono "in regime di ricovero ordinario, tutti in condizioni cliniche buone, e non necessitano di alcun tipo di supporto respiratorio". La ragazza aveva trascorso una settimana in Sardegna con le amiche frequentando famosi locali di Porto Cervo.

Sempre allo Spallanzani sono ricoverati anche tre ragazzi che stavano trascorrendo le vacanze al Circeo, sul litorale laziale.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: