mercoledì 12 luglio 2017
Rinnovato l'accreditamento della Joint Commission International, che sottopone a severi standard l'attività di strutture sanitarie. Il dg De La Viesca: dimostrazione di uno stile di lavoro quotidiano
Confermata la "stella" internazionale di qualità
COMMENTA E CONDIVIDI

Un “pedigree” di qualità importante. Il policlinico universitario Campus Bio-Medico conferma la “stella” della Joint Commission International (JCI), ottenendo da subito il rinnovo dell’accreditamento alla prestigiosa istituzione, che sottopone a severe verifiche i livelli di qualità e sicurezza delle migliori strutture sanitarie nel mondo. Un riconoscimento attribuito solo alle realtà che accettino di presentare alle meticolose ispezioni dei controllori JCI le loro attività cliniche, didattiche e di ricerca, per verificarne l’aderenza agli standard internazionali.

Dopo aver conquistato il primo riconoscimento nel settembre del 2014, il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico riesce dunque nell’impresa – ben più impegnativa – di vedere confermati i risultati che ne avevano garantito l’accreditamento originario. Questa volta, per i dipendenti e le strutture di via Alvaro del Portillo, la survey dei valutatori provenienti da Chicago ha richiesto l’aderenza a circa 1.300 elementi misurabili (ottenendo una qualifica di 9,77 su 10), che sono stati attentamente vagliati e presi in esame dai surveyors.


Il riconoscimento è stato ottenuto non soltanto per l’attività sanitaria, ma anche per la didattica e la ricerca svolta nel Policlinico. Per questo, il “sigillo” è stato rinnovato al Policlinico universitario in qualità di Academic Medical Center Hospital. Nella Capitale e nel Lazio è stato raggiunto finora – oltre che da UCBM – soltanto dall’ospedale pediatrico Bambino Gesù.

«Mi riempie d’orgoglio – è il commento del direttore generale María de la Viesca – vedere il grande lavoro di squadra che ha coinvolto indistintamente ogni servizio del Policlinico. Questa è per me la concreta dimostrazione di uno stile di lavoro che portiamo avanti ogni giorno» al servizio dei pazienti. «Considero di grande importanza la conferma dell'accreditamento JCI – aggiunge il presidente di UCBM, Felice Barela – e ci incoraggia a proseguire su questa che è una precisa linea strategica della nostra istituzione».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: