martedì 8 novembre 2016
Al via un mese di eventi e seminari organizzati da Pubblicità Progresso. Il presidente Alberto Contri: «L’Italia è indietro, deve crescere. Il futuro è nei social»
Una campagna sociale fra quelle protagoniste del primo festival della Comunicazione Sociale a Milano

Una campagna sociale fra quelle protagoniste del primo festival della Comunicazione Sociale a Milano

COMMENTA E CONDIVIDI

«Le campagne sociali sono importantissime, ma devono essere fatte bene per essere efficaci». Ed è per questo motivo, ha spiegato ieri Alberto Contri, presidente di Pubblicità Progresso, che a Milano è nato il primo Festival della Comunicazione Sociale. Il capoluogo lombardo per tutto il mese di novembre, diventa quindi capitale della comunicazione sociale con oltre 20 appuntamenti fra eventi, mostre, convegni, seminari con oltre cinquanta relatori. Il festival, che ha ricevuto la targa della Presidenza del Repubblica e il Patrocinio di Comune e Regione, è promosso da Pubblicità Progresso che rappresenta tutto il mondo della comunicazione, dall’associazione di investitori pubblicitari Upa a Rai, Mediaset, Sky alle agenzie di pubblicità sino a Facebook e Google.

«Le nuove tecnologie sono difatti fondamentali – aggiunge Contri (vedi video) –. Oggi una campagna sociale è fatta per il 40% con mezzi tradizionali come tv e stampa e per il 60% dai social network. I giovani amano discutere e approfondire le cause sociali sul web, quindi occorre produrre nuovi video virali e curiosi per sensibilizzarli su temi come salute, fumo, droghe, sicurezza stradale». Lo scopo del festival sarà soprattutto formativo, ovvero quello di «aumentare la competenza di chi fa comunicazione sociale in Italia che rispetto a quello che si fa nel resto del mondo è molto bassa» aggiunge Contri spiegando che oggi gli spot non sono realizzati solo dalle onlus o dalle istituzioni pubbliche, ma «esiste una responsabilità sociale delle aziende che o promuovono delle loro buone cause o i loro prodotti utilizzando i valori sociali».


Di tutto questo e molto altro si discuterà durante il festival. Il 15 novembre all’Università Iulm l’evento #Pubblivorisociali proietterà centocinquanta delle più interessanti campagne sociali di tutto il mondo. Il cuore del festival sarà a Palazzo Reale che ospiterà dal 21 al 23 novembre i convegni e i seminari principali. Fra gli appuntamenti si segnalano il 21 novembre alle 14 Comunicare è coinvolgere, sul ruolo della comunicazione sociale per modificare stili di vita e di consumo, il 22 novembre Dialogare con cittadini e il 23 Il sociale visto dalle imprese. A Palazzo Reale verrà anche allestita una mostra sull’attività 45ennale di Pubblicità e Progresso e a Palazzo Turati un’altra sulle più belle campagne stampa sociali. L’ingresso è gratuito previa iscrizione. Informazioni e programma completo su http://www.pubblicitaprogresso.org/



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: