giovedì 9 settembre 2021
Presenti alla cerimonia la presidente del Movimento dei Focolari, Margaret Karam, e il nipote di Chiara, Sergio Lubich. In serata verrà proiettato in piazza il film Chiara Lubich: L'amore vince tutto.
Chiara Lubich

Chiara Lubich - Romano Siciliani

COMMENTA E CONDIVIDI

Nel suo carisma, Giovanni Paolo II riconobbe il «radicalismo dell’amore». Era il 1984 e il papa polacco visitava uno dei frutti più tangibili dell’opera di Chiara Lubich: il Centro internazionale del Movimento dei Focolari, a Rocca di Papa.

Domani un altro comune dei Castelli Romani, quello di Grottaferrata, conferirà a Chiara Lubich la cittadinanza onoraria.

La sede scelta per l'evento è quella di piazzetta Eugenio Conti, con l’inizio della manifestazione previsto alle 18. Per l’amministrazione interverranno il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti, insieme all’assessore alla Cultura Marco Bosso, oltre all’ex sindaco Angelo Viticchiè. Ma saranno presenti anche Margaret Karam (presidente del Movimento dei Focolari) e il nipote di Chiara, Sergio Lubich.

In serata, sempre in piazzetta Conti, sarà trasmesso il film Chiara Lubich: L'amore vince tutto, prodotto da Rai Fiction. In platea, tra gli altri, sarà presente il regista del lungometraggio, Giacomo Campiotti.

Il Movimento dei Focolari fu fondato nel 1943 a Trento, durante la seconda guerra mondiale. Nel 1962 ricevette il riconoscimento ecclesiale con il nome ufficiale di Opera di Maria. Oggi è diffuso in oltre 180 paesi e conta circa 2 milioni di aderenti.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: