venerdì 1 aprile 2016
COMMENTA E CONDIVIDI

​Per contrastare i maltrattamenti alle donne, anche ascoltare (e curare) gli uomini violenti è una strategia utile. In Italia esistono tre centri di ascolto pubblici specializzati: a Napoli, Modena e Rimini. Da pochi giorni è aperto anche il quarto, in provincia di Terni. "Uomini fuori dalla violenza" è un servizio offerto in via sperimentale da poco più di due stetimane dall'Usl dUmbria 2. C'è un numero verde (800.411.611) e due sportelli, a Terni e Narni.

Non che sia facile per un uomo riconoscere che la propensione a "menare le mani" sia un problema, "Ci vorrà del tempo prima che qualcuno si faccia avanti", riconosce Maria Teresa di Lernia, dirigente psicologo dell'Usl 2 -. Ci auguriamo che anche le donne possano dare il proprio contributo, spingendo i compagni a farsi aiutare".

Il servizio prevede colloqui individuali e incontri di gruppo. In Umbria il problema è sentito, come d'altronde in tutta Italia: dal 2003 al 2015 oltre 4.800 donne si sono rivolte al Telefono Donne per segnalare violenze, che spesso sono insieme fisiche, psicologiche, sessuali ed economiche.

ECCO L'ELENCO COMPLETO DEI CENTRI ANTIVIOLENZA  

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: