mercoledì 16 maggio 2018
È polemica, a Casatenovo, nel Lecchese, sulla scelta di un parroco per la sicurezza dei bambini che frequentano i cortili della parrocchia durante le vacanze estive
Foto Siciliani

Foto Siciliani

COMMENTA E CONDIVIDI

La novità tecnologica all'oratorio solleva plausi ma anche polemiche. Forse perché non tutti hanno capito il vero senso pratico della scelta del don, ovvero un "braccialetto elettronico" per i bambini che vogliono entrare in tutta sicurezza e prendere parte all'attività dell' oratorio di Casatenovo nel Lecchese. Una novità tecnologica all'insegna della sicurezza, quindi, che sarà introdotta per l'estate e ora in via sperimentale.

Consentirà ai genitori - pur senza geolocalizzazione - di sapere dove si trova il proprio figlio. Ovviamente nulla ricorda lo strumento usato dai detenuti: è un oggetto in stoffa, colorato, che servirà per gli ingressi, le uscite, le iscrizioni, le operazioni di segreteria e così via.

Si chiama 'Sansone 2.0', è una novità assoluta per la provincia lariana ma il braccialetto è già stato usato l'anno scorso in altre parrocchie della Diocesi di Milano e in Lombardia. "Scordiamoci la polemica relativa ai dipendenti di Amazon. Qui i ragazzi vengono per divertirsi, non certo per lavorare -dichiara don Perego, vicario della pastorale giovanile di Casatenovo. Nessun controllo eccessivo, ma solo una maggiore sicurezza per le famiglie e i bambini".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: