mercoledì 17 giugno 2020
A favore dell'ex numero uno dell'Autorità Anticorruzione hanno votato tutti i consiglieri laici e i togati di Area, mentre per Masini i gruppi di Magistratura indipendente e di Autonomia&Indipendenza
Raffaele Cantone

Raffaele Cantone - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Raffaele Cantone, ex numero uno dell'Autorità Anticorruzione (Anac) è il nuovo procuratore di Perugia. Lo ha nominato il plenum del Consiglio superiore della magistratura, dividendosi però nel voto. I voti favorevoli alla nomina di Cantone sono stati 12, 8 per Masini e 4 astensioni.

A favore di Cantone hanno votato tutti i consiglieri laici e i togati di Area, mentre per Masini i gruppi di Magistratura indipendente e di Autonomia&Indipendenza. Si sono astenuti i tre togati di Unicost e il primo presidente della Corte di Cassazione, Giovanni Mammone.

Chi è Cantone

In magistratura dal 1991, Cantone è stato sostituto alla Procura presso la Pretura di Napoli, assegnato alla sezione che si occupava di criminalità comune. Dal 1996 sostituto alla Procura di Napoli, è stato prima assegnato alla sezione criminalità economica e finanziaria e si è quindi occupato di indagini riguardanti reati tributari, societari, bancari e fallimentari.

Poi dal 1999 al 2007, sempre alla Procura di Napoli, assegnato alla Direzione distrettuale antimafia, ha istruito numerosi processi riguardanti le infiltrazioni delle organizzazioni criminali nelle amministrazioni locali e ha avviato i principali filoni di indagine relativi all'infiltrazione del gruppo camorristico dei Casalesi nel settore dell'emergenza dei rifiuti e dei consorzi pubblico-privati in provincia di Caserta.

Dal 2007 al 2011 ha prestato servizio all'Ufficio del Massimario della Corte di Cassazione, prima al settore civile poi a quello penale. Nell'aprile del 2014 stato scelto per l'incarico di presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione. Da ottobre dello scorso anno è stato ricollocato in ruolo nel suo precedente incarico al Massimario della Cassazione.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: