lunedì 15 novembre 2010
«Prima il voto alla Legge di stabilità, poi la questione di fiducia che sono sicuro avremo al Senato e, credo, anche alla Camera». Se però a Montecitorio il governo non dovesse avere la maggioranza «si andrà a votare», ma soltanto per la Camera. Futuro e Libertà: «Solo un escamotage, il premier si dimetta»
COMMENTA E CONDIVIDI
«Noi andremo avanti al Governo con la fiducia che, sono sicuro, avremo al Senato e, credo, anche alla Camera», ma se a Montecitorio andasse male «si andrà a votare per la Camera stessa». Così il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi intervenendo per telefono alla convention "Dalla parte del cavaliere" a Milano. Il premier fa cenno anche alla Rai: «indegna una un tv pubblica così, dice. Immediate le repliche. Sullo scioglimento di una sola camera, il Pd dice «delirio di un uomo a cui è sfuggita di mano la situazione». Ad intervenire nel dibattito sul futuro del governo anche il ministro per la Semplificazione Calderoli: o voto o Berlusconi bis, dice. La Lega resta leale al premier «perchè lui lo è stato con noi» conclude. Il voto sarebbe invece «solo una perdita di tempo», per il leader dell'Udc, Casini il quale chiede che sulla sfiducia si cominci alla Camera.  Bossi. «Secondo me Berlusconi vuole andare al voto, perciò gioca al ribasso. Io giocherei invece al rialzo»': lo ha detto Umberto Bossi, conversando con i giornalisti. Bossi ha risposto così alla domanda su cosa pensasse della possibilità di andare al voto solo alla Camera come detto dal Premier. «A me Fini ha detto che non gli dà fastidio vedere Berlusconi fare il presidente del Consiglio, io sto alle sue parole»: lo ha detto il ministro Bossi rispondendo ad una domanda sulla possibilità che Fini accetti un Berlusconi bis.

«Lo scioglimento della Camera? E' una ipotesi che la Costituzione non esclude. Se e quando si arrivera' a questo punto, se ne discuterà». Lo afferma Maurizio Gasparri, presidente dei senatori del Pdl, interpellato telefonicamente a proposito della possibilità di sciogliere soltanto una delle due Camere.«L'ipotesi del solo scioglimento della Camera in caso di sfiducia è un escamotage che ha il solo obiettivo di tranquillizzare quei senatori pronti a sostenere un percorso di responsabilità che eviti al Paese l'ennesima campagna elettorale»'. Così il capogruppo di Fli alla Camera Italo Bocchino commenta le parole di Berlusconi e ribadisce che sarebbe opportuno che il governo si dimettesse.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: