mercoledì 15 giugno 2016
​A un giorno dall'operazione arrivano le rassicurazioni dei medici del San Raffaele: "Non c'è stata nessuna complicazione. Una volta ristabilito sarà in grado di fare ciò che vuole".
Berlusconi, recupero in 15 giorni
COMMENTA E CONDIVIDI

"E' lucido. Non c'è stata nessuna complicazione ed è stata rimossa la valvola malata e impiantata una di tipo bovino. Il resto del cuore è in ottime condizioni ed è partito immediatamente senza problemi".

A rassicurare sulle condizioni di Silvio Berlusconi è il professore Ottavio Alfieri, primario di Cardiochirurgia del San Raffaele, intervenuto oggi in conferenza stampa a un giorno dall'operazione subita ieri mattina dall'ex Cavaliere. "Verso le 9 del mattino di ieri abbiamo cominciato l'intervento a cuore aperto in circolazione extracorporea, questa parte è durata un'ora, quella di arresto cardiaco con la sostituzione meno di un'ora - ha chiarito Alfieri -. Tutto il resto è stato lavoro di chiusura".

Berlusconi ha ora davanti a sé un paio di settimane di riabilitazione: ​"I tempi che ci aspettiamo sono quelli standard per questi tipi di cose: una degenza di 5-6 giorni in ospedale e dopo di che nella struttura riabilitativa che in questo caso può essere il nostro stesso ospedale. La riabilitazione dura una quindicina di giorni, 10-15 giorni, salvo complicanze. Le nostre previsioni sono fino ai primi di luglio".

E' stato poi il turno del medico personale del leader di Forza Italia, Alberto Zangrillo secondo cui "c'è stato un decorso assolutamente regolare, il migliore che potessimo aspettare. Il paziente ha avuto un decorso regolarissimo anche durante la notte. Domani mattina potrà ricominciare a camminare", ha concluso il primario di anestesia e rianimazione del San Raffaele, per poi affrontare la questione recupero: "Il mio parere personale, starà a lui decidere, è che abbiamo lavorato per metterlo nelle condizioni di fare quello che vuole. Il nostro obiettivo, al netto delle complicazioni, è quello di garantirgli una condizione di autodeterminazione, in modo da poter scegliere quello che potrà fare".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: