mercoledì 2 dicembre 2020
Il presidente della Cei ha salutato in videocollegamento dal Policlinico Gemelli i vescovi italiani riuniti nel Consiglio permanente: "Grazie perché voi e la vostra gente hanno pregato per me"
Il cardinale Bassetti al Policlinico Gemelli

Il cardinale Bassetti al Policlinico Gemelli - .

COMMENTA E CONDIVIDI

"Come sapete, io sono reduce da un periodo di malattia Covid molto grave. Pensavo di essere giunto al limite". Così il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, intervenendo alla sessione straordinaria del Consiglio Episcopale Permanente. Bassetti si è collegato dal Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma dove è ricoverato per un periodo di convalescenza dopo la guarigione dal coronavirus e ha voluto salutare e ringraziare i vescovi.

"Mi verrebbe da dire 'al limitar di Dite' - ha continuato Bassetti -. Ho avvertito però, in tutto questo travaglio, la presenza forte del Signore. Quello di oggi, da parte mia, vuol essere soltanto un saluto affettuoso e grato per ciascuna delle vostre persone, perciò ho solo una parola da esprimervi: 'Grazie'. Grazie perché avete pregato per me!".

"Sarò unito a voi nel raccoglimento e nella preghiera. Vi saluto uno per uno e ancora grazie - ha aggiunto -: vi ho sentito davvero vicini nei momenti più gravi del mio calvario. Anche la vostra gente ha pregato per me! Grazie".

Dopo la positività al virus riscontrata il 28 ottobre scorso a seguito di alcune linee di febbre, il cardinale era stato ricoverato nel presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di Perugia il 31 ottobre e qui era stato sottoposto alle terapie del caso fino al trasferimento, nella notte tra il 2 e il 3 novembre, in terapia intensiva dove aveva avuto anche un aggravamento da cui comunque si era ripreso. Nel tardo pomeriggio di venerdì 13 novembre, Bassetti era uscito dalla terapia intensiva per tornare nuovamente alla degenza ordinaria nel reparto Covid all’interno del nosocomio del capoluogo umbro. Infine dal 19 novembre il presidente della Cei e arcivescovo di Perugia si trova al Gemelli di Roma.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: