lunedì 8 maggio 2017
L'Italia migliora la qualità del suo mare e dei suoi laghi: viene certificata la qualità ambientale di 342 luoghi a dispetto dei 293 a cui erano state assegnate le bandiere blu nel 2016.
In Italia sono 342 le spiagge da sogno
COMMENTA E CONDIVIDI

L'Italia migliora la qualità del suo mare e dei suoi laghi: quest'anno il numero di spiagge, comuni e approdi con la bandiera blu è passato da 293 a 342, con il podio che vede nuovamente in cima la Liguria (27, di cui 13 nella sola provincia di Savona), la Toscana (19) e le Marche (17).

Il riconoscimento di certificazione della qualità ambientale delle località rivierasche che viene assegnato dalla Foundation for Environmental Education (Fee), giunto alla 30ma edizione, è andato a 163 comuni (nel 2016 erano stati 152) e 67 approdi turistici.


Bene anche i laghi con il Trentino-Alto Adige che ha raddoppiato con 10 bandiere (entrano Baselga di Pinè, Bedollo, Bondone, Lavarone d Sella Giudicarie), due al Piemonte e una alla Lombardia.

Fra i comuni marini “new entry” ci sono Camogli e Bonassola in Liguria, Giulianova e Roseto degli Abruzzi in Abruzzo, Roseto Capo Spulico e Soverato in Calabria, Sapri in Campania, Santa Teresa di Riva in Sicilia.

I 32 criteri considerati per assegnare le bandiere blu riguardano la gestione sostenibile del territorio, quindi spazi verdi, piste ciclabili, servizi agli stabilimenti balneari.
«Ogni anno i requisiti per ottenere la bandiera blu vengono rivisti, anche con il supporto di Ispra (Istituto per la protezione e la ricerca ambientale), in un'ottica di miglioramento continuo - spiega Stefano Laporta direttore generale dell'Ispra - L'obiettivo è stimolare i Comuni a una coscienza ambientale affinché affrontino i vari aspetti legati alla gestione diretta del territorio, anche in considerazione dell'aumentata pressione antropica determinata dal turismo».

Sul sito della Foundation for Environmental Education l'elenco completo delle località a cui sono state assegnate le bandiere blu.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: